Il ruolo del consulente: proteggere i clienti da loro stessi
Nei giorni scorsi ho organizzato una serata sul tema della finanza comportamentale, essendo fermamente convinta che educando i nostri clienti avremmo risultati più interessanti e vivremmo molto meglio noi e loro.
Il relatore – un professore universitario specializzato nell’argomento – mi ha detto una cosa che mi ha colpita tantissimo:” I tuoi clienti dovrebbero esserti molto grati, perché li difendi da loro stessi”.
Ci avete mai pensato? E’ proprio vero: quanto tempo dedichiamo nei momenti di turbolenza nei mercati a cercare di impedire ai più ansiosi di farsi male svendendo quel po’ di azionario che il loro profilo di rischio consente?
Quanto ci stressano le quotazioni in calo al pensiero dei soliti noti che ci telefoneranno temendo l’azzeramento dei loro risparmi?
Vorrei che tutti avessero letto e metabolizzato il grande Benjamin Graham che suggeriva 70 anni fa agli investitori di restare indifferenti alle fluttuazioni dei mercati, o il suo discepolo Warren – occorre il cognome? No: tutti sanno che è lui, il grande Buffett- che diceva di comprare azioni pensando che la borsa sia chiusa per i prossimi 5 anni…magari!
Noi consulenti siamo pagati per stressarci quotidianamente seguendo i capricci delle borse, ma” loro”, i clienti, che potrebbero stare tranquilli delegando a noi il compito ingrato, lasciandoci lavorare in pace, devono invece monitorare ansiosamente le quotazioni, pronti a combinare guai nei momenti meno opportuni.
Soldi in conto, obbligazioni e immobili aggiunti ad una minima esposizione azionaria compromettono pesantemente i rendimenti dei risparmi degli italiani, come salta agli occhi paragonandoli a quelli degli investitori europei, nei paesi scandinavi si può fare un piano di accumulo azionario versando fino a 1/3 del proprio stipendio, per tutta la vita: che razza di pensione si ritroveranno? Beati loro.
Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede CTU presso Tribunale di Padova
5 annimi telefoni per il compleanno del mitico e non mi dici che è il tuo! TANTI auguri amica mia
Consulente strategica e Docente - Insegno solo ciò che so fare
5 anniTra l'altro nel tuo post ci sono ottimi spunti per dare dei titoli che "spaccano" davvero per le serate clienti
Consulente strategica e Docente - Insegno solo ciò che so fare
5 anniGrande Anna!