Il Temporary Manager: un'alleanza strategica per il successo aziendale
Il Temporary Manager: un'alleanza strategica per il successo aziendale

Il Temporary Manager: un'alleanza strategica per il successo aziendale

Negli ultimi anni, il mondo delle aziende ha assistito all'emergere di un nuovo protagonista: il Temporary Manager. Questa figura professionale si è guadagnata un ruolo di primo piano nel panorama aziendale grazie alla sua capacità di affrontare e risolvere sfide complesse in modo rapido ed efficace.  

In vista dell’erogazione di contributi economici per agevolare l’ingresso nelle aziende come Temporary delle figure di Export e Innovation Manager, Sida Advisory propone alle aziende di avviare immediatamente un processo di selezione del candidato Temporary ideale. 

Tale attività verrà realizzata con un investimento minimo che può essere integrato nel costo totale della pratica di accesso al finanziamento aziendale.  

Ma chi è esattamente un Temporary Manager e quale valore aggiunge alle organizzazioni? 

Un Temporary Manager è un professionista esperto, altamente qualificato e dotato di una vasta esperienza in diversi settori e funzioni aziendali. Il suo compito principale è quello di assumere temporaneamente un ruolo di leadership all'interno di un'azienda per affrontare specifici problemi, gestire progetti complessi o guidare la transizione durante periodi di cambiamento. 

La Tua azienda dovrebbe valutare l’opportunità di usufruire delle prestazioni di un Temporary Manager per garantirti la disponibilità di: 

  • una professionalità specifica e assolutamente centrata rispetto al processo e/o l’intervento organizzativo che si vuole avviare o implementare; 
  • un manager avvezzo a non introdurre alcuna disarmonia nel contesto dell’azienda in quanto concentrato su un progetto a periodo e dunque senza l’innesco di implicazioni inerenti ruoli e responsabilità gerarchiche consolidate; 
  • una figura non impegnata, di norma, nella quotidianità operativa e dunque molto orientata alla gestione dei processi, alla messa a terra degli stessi ed alla formazione degli attori che in azienda dovranno gestire la continuità; 
  • un esperto di processo al quale demandare l’onere di gestire sperimentazioni di breve periodo con la certezza di avere riscontri esenti da “consuetudini” tipiche di ogni contesto consolidato. 

In aggiunta a queste caratteristiche appena elencate si aggiunge una naturale flessibilità tutta a vantaggio della Tua azienda per quanto attiene l’aspetto contrattuale che per tipicità del ruolo sarà modificabile in qualsiasi momento e comunque orientato a durate di 3, 6 o 12 mesi (salvo diverse e successive determinazioni). Inoltre, poiché sono impiegati solo per un periodo limitato, i costi associati all'impiego di un Temporary Manager possono essere più contenuti rispetto all'assunzione di un nuovo dipendente a tempo pieno. 

In conclusione, la figura del Temporary Manager si sta affermando come un'alleata strategica per le aziende che desiderano affrontare sfide complesse e ottenere risultati rapidi. Grazie alla sua esperienza, flessibilità e capacità di adattamento, il Temporary Manager può svolgere un ruolo chiave nel guidare le aziende attraverso periodi di cambiamento e nella realizzazione di progetti di successo. 

Noi di Sida Advisory, con il nostro network di professionisti che operano in settori diversi, come la finanza, il marketing, la produzione e la gestione delle risorse umane e dalle quali dunque traiamo continuamente esperienze, possiamo affiancarti per inserire un Temporary Manager in azienda. 

Per tutte le informazioni e per eventuali richieste scrivi al nostro referente Paolo Grattafiori, Senior HR Sales Advisor: p.grattafiori@sidagroup.com.  

silvio cocconi

COCCONI IMPORT-EXPORT at Freelance Consultancy & Training

1 anno

Avete bisogno di T.E.M. ?! ...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Sida Advisory

Altre pagine consultate