Temporary Manager
Il Temporary Manager non è un consulente ORDINARIO, è una figura che va al di là del concetto di consulenza che siamo soliti conoscere.
Dal mio punto di vista è quanto di più innovativo come figura professionale.
Esso ha infatti una doppia sfaccettatura: include in sé conoscenza/esperienza e soft skills.
Il Temporary Manager è colui che meglio di tutti riesce a focalizzare l’obiettivo da raggiungere ed anche per una mera questione di "conclusione dell'affare con il proprio Committente".
La questione fra le più sfidanti per un Temporary Manager è quella di raggiungere l’obiettivo in breve tempo. Avere chiaro il punto da raggiungere in un orizzonte ampio è una delle più importanti qualità di un Temporary Manager.
Il Temporary Manager ha differenti competenze rispetto al Consulente classico. In lui coesistono due aspetti, quella manageriale e le soft skill, la capacità di meglio approcciarsi al problema da risolvere, all'obiettivo da raggiungere e dunque alla capacità di meglio impiegare risorse e conoscenze per arrivare al punto.
Conferimento d’incarico a Temporary Manager. Da un punto di vista meramente contrattuale, la tipologia di contratto previsto per un TManager può essere sinteticamente riportata nella tabella di seguito:
1. Contratto mini- collaborazione (ex contratto a progetto)
2. Contratto di lavoro subordinato temporaneo
3. Contratto di lavoro autonomo
Vantaggi Economici per l'Azienda Committente:
Al Temporary Manager non spettano benefit quali ad esempio utilizzo autovettura, premi extra, 13°, 14°, costi in capo all'azienda Committente: il suo compenso è omni compreso nel contratto. La determinazione del costo è Certo ed è questa una delle caratteristiche che meglio aderisce alla realtà pratica e permette di effettuare, da parte dell’imprenditore, Azienda committente,una stima precisa dei costi che si andranno a sostenere.
L’azienda Committente che ingaggia un Temporary Manager ha altresì il vantaggio di non sostenere costi di un eventuale contradditorio, quindi una causa legata a risarcimenti danni.
Il Temporary Manager prosegue nel compimento del proprio incarico grazie alla sua opera e competenza.
Dal lato aziendale, sottolineo ulteriore vantaggio e cioè la rescissione dal contratto entro 30 gg con un semplice preavviso.
La PMI soprattutto in questo periodo contingente ha bisogno di contenere i costi e quindi la figura del Temporary Manager costituisce la giusta connessione fra risparmio dei costi – innovazione nei processi ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi.