Il trattamento delle ernie e dei laparoceli

All'ospedale "S. Maria della Scaletta" di Imola (Bologna) il reparto di Chirurgia è un centro di eccellenza e di addestramento

Da anni il reparto di Chirurgia dell'ospedale di Imola si occupa di chirurgia della parete addominale. 

Le opzioni per il trattamento delle ernie e dei laparoceli sono molteplici ed è necessario sapere proporre al paziente la tecnica migliore per la specifica problematica. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Grande sviluppo ha avuto la chirurgia laparoscopica: dal 2005 ad oggi abbiamo trattato circa 650 pazienti con questa tecnica. 

La tecnica laparoscopica, ricoveri rapidi e infezioni post-operatorie azzerate

Questa metodica consente ricoveri rapidi e azzera le infezioni post-operatorie di ferita. Nel tempo siamo diventati centro di addestramento per divulgare la tecnica laparoscopica e organizziamo corsi per i chirurghi interessati. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I grandi laparoceli

Tuttavia la tecnica laparoscopica non è applicabile ai grandi laparoceli, che richiedono un approccio diverso. 

Esistono diverse metodiche, la più diffusa oggi è la cosiddetta separazione dei componenti. Si tratta di un approccio molto demolitivo con un elevato rischio di complicanze post-operatorie (sanguinamenti, ematomi, sieromi). In pratica per riparare un laparocele è necessario "smontare" la parete addominale per poi ricostruirla. 

Presso il reparto di Chirurgia di Imola proponiamo una tecnica alternativa che consiste nell'impianto di una protesi intra-addominale senza necessità di eseguire dissezioni parietali, riducendo praticamente a zero le complicanze di ferita.

Dal 2019 ad oggi abbiamo operato 31 pazienti con questa tecnica, con risultati veramente soddisfacenti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate