Il valore delle Digital PR

Il valore delle Digital PR

A cosa pensate quando sentite parlare di Digital PR? Probabilmente la prima associazione è con il mondo degli Influencer. In realtà, le PR digitali non si limitano a queste attività.


Fare Digital PR significa creare, coltivare e monitorare la presenza di un brand in rete. 
E due sono i principali obiettivi: salvaguardare la sua reputazione e presidiare il customer journey degli utenti.


Per costruire e consolidare la reputazione di un brand in rete occorre puntare alla qualità: nella scelta dei contenuti e dei mezzi di informazione.

Se da un lato le Media Relations contribuiscono ad affermare l’autorevolezza di un’azienda attraverso la visibilità su quotidiani, periodici, radio e tv, le Digital PR ne integrano la presenza sul web nelle sue più diverse espressioni.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

I formati e le modalità di comunicazione nell’ecosistema digitale sono vari: la news sui media online, il blog post, la video-intervista, il podcast. Tutto contribuisce a definire l’immagine del brand e a disseminare in rete piccole e grandi presenze che informano e rassicurano l’utente navigatore in una pluralità di narrazione.

Ecco perché le “tracce” di un brand su Internet non possono essere lasciate al caso: vanno gestite e programmate, alimentate con continuità e cura affinché venga garantita una percezione positiva e in continua evoluzione.

Creare e alimentare il proprio sito non è sufficiente: per quanto importante, resta un presidio autoreferenziale che necessita di essere integrato da voci diverse che confermano il nostro valore.


Le Digital PR diventano così fondamentali per non lasciare al caso ciò che si dice del brand in Rete. 


A Google, poi, chiediamo di tutto. Molto spesso si acquista dopo una ricerca online sulle caratteristiche di un prodotto o di un servizio, raccogliendo dettagli e opinioni per giungere a una decisione.


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine



Le Digital PR diventano così alleate preziose del marketing perché contribuiscono ad aumentare la visibilità in rete di brand e prodotti su canali qualificati, intercettando le ricerche degli utenti.



Sfruttare le potenzialità del web per conquistare la fiducia delle persone diventa, dunque, strategico attraverso la costruzione di una visibilità organizzata e integrata all’interno dell’ecosistema dei media digitali. Il tutto in modo naturale e organico, perché si sa quanto qualunque forma di pubblicità ci disturbi: ignoriamo gli annunci e i pop-up, evitiamo i pre-roll promozionali prima dei video, releghiamo allo spam e-mail di promo e DEM.

Articoli su siti, blog e magazine, consigli mirati che rispondono a bisogni precisi consentono, invece, di raggiungere la giusta audience proprio nel momento in cui è più interessata all’acquisto.


Insomma, le Digital PR sono un bel valore e sul web questo valore brilla.... per sempre!


Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per entrare in contatto con noi e scoprire le PR per un mondo che cambia 

www.admirabilia.it

welcome@admirabilia.it

Matteo Pogliani

Head of Digital | Helping brands to tell stories, create conversations and engagement with digital media and influencers

2 anni

Come sempre illuminante 👏

Karim De Martino

Senior Vice President, International Business Development.

2 anni

Concordo in pieno! Le Digital PR hanno un valore enorme, il problema è che spesso le aziende le confondono con l'influencer marketing, che invece è tutt'altra cosa. Con due conseguenze: 1) i clienti chiedono ad aziende specializzate in PR di fare marketing 2) i clienti chiedono ad aziende che fanno marketing di fare PR. In entrambi i casi secondo me si creano delle aspettative sbagliate, ed è giusto guidare questi clienti nella scelta del partner giusto per ogni specifica attività 🤣

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate