Il “vincitore” indiscusso del mercato.
L’osservatorio Covid-Commerce ha pubblicato un’interessante analisi fatta per capire lo stato attuale dell’impatto sul mercato del lockdown dovuto all’emergenza Covid.
Esaminando le risposte delle aziende rivolte al B2B che B2C sottoposte al questionario, si è delineata una situazione in cui si hanno aziende che hanno subito perdite, ma anche acquisizioni di nuovi clienti, grazie all'aumento dell’utilizzo del web.
Sicuramente tutte le aziende (servizi e beni) concordano che l’e-commerce è stato un buon alleato per contrastare la criticità economica condividendo anche l’idea che sicuramente lo scenario del mercato futuro cambierà in cui servizi maggiormente richiesti riguarderanno:
✅E-commerce - 25,22%
✅Marketing&comunicazione - 16,37%;
✅Consulenza - 12,39%;
✅Servizi e lavoro da remoto - 8,85%
Quindi, è importante riflettere adesso su come affrontare la fase 2, lavorando dunque sulle proiezioni future del mercato che sarà, quando finalmente si ripartirà.
Su questo la Cina continua a mostrarci come sarà il nostro futuro, regalandoci degli spunti interessanti.
Sicuramente la paura dei “contagi di ritorno” è forte, le abitudini comportamentali sono variate, il principio fondamentale che dovrà essere il fulcro di ogni attività, è sicuramente quello di pianificare il futuro in ottica strategica, tenendo considerazione dei cambiamenti passati, presenti e futuri del mercato insieme alla presa di coscienza che l’unico “vincitore” di questa guerra è il mondo digitale.
Alla base di tutta la programmazione, c’è proprio l’evoluzione del mercato digitale a cui bisogna approcciarsi in modo professionale affidandosi ad aziende esperte del settore per non commettere errori, evitando quindi il “fai da te” che avrà ancora una volta un effetto nocivo sull’economia della propria azienda.
di Annalisa L'Altrelli
Consulting services and research analysis
4 anniAnnalisa complimenti articolo molto interessante!