Il web e l'Aristotele ritrovato
Forma e Contenuto, antica questione.
Molti trattano e discutono di contenuti e di quanto essi siano importanti nell'Inbound e nel Content (guarda il caso) Marketing.
Gli articoli sul come creare contenuti non si contano nemmeno... anzi si contano eccome:
87.800.000 di risultati
Temo si debba tirar fuori ancora una volta Croce e De Sanctis, no dai! Immagino già lo sbadiglio che stai nascondendo :)
Una cosa credo sia importante sottolineare, si stia di perdendo ancora una volta di vista la differenza tra forma e contenuto prediligendo la forma in una curiosa regressione Aristotelica della società del web e soprattutto dei Social Manager
Quando incontro i corsisti e discutiamo di contenuti tendo sempre a concentrare l'attenzione sul "contenuto" appunto, le domande sono però spesso sulla "forma".
In effetti, forma e contenuto devono sicuramente incontrarsi e "tenersi con". Contenere, far convivere forma e contenuti, credo sia quindi la chiave di un buon Content Feeder.
La forma così come analizzata da Hegel diventa fondamentale in quanto permette di veicolare, trasmettere e far comprendere l'intimo significato del contenuto. Quest'ultimo è quindi il cuore della questione, senza contenuto non c'è forma:
partiamo dal contenuto allora!
alla prossima...