Impara la strategia di marketing di Airbnb per aumentare i clienti del tuo b&b
Con oltre mezzo milione di inserzioni in 190 paesi, Airbnb è diventato uno dei leader del mercato per le sistemazioni di viaggio.
È miglia avanti rispetto alla concorrenza quando si tratta di abbinare il conveniente con l'unico.
L'ascesa di Airbnb è stata fulminante e in gran parte è dipesa dalle sue strategie di marketing. Questi risultati non sono portati da budget di marketing particolarmente gonfiati, anche se sicuramente le risorse investite non sono poche, ma sono soprattutto il risultato di un duro lavoro di ricerca, dell'ingegno e di un sacco di vivacità comunicativa.
8 strategie di marketing di Airbnb da cui prendere spunto:
Quando si parla di marketing, c'è molto da imparare da Airbnb.
A guardarle bene queste 8 strategie non sono cose particolarmente innovative, ma Airbnb sa come cavalcare l'onda e massimizzare i risultati. Una gestione integrata di esse ha fatto si che strumenti alla portata di tutti si siano rivelati delle vere arme vincenti
1- Partnership di marca
Airbnb ha mostrato innumerevoli volte che le partnership possono offrire una consistente esposizione media e generare anche molto entusiasmo.
Le partnership di successo di Airbnb includono grandi nomi KLM Airlines, la catena di negozi britannici Waterstones e persino l'ente per il turismo francese. Non si chiede tanto a te e al tuo B&B, ma hai provato a considerare di unirti ad altri marchi e attività per offrire una esperienza integrata?
Pensa a ciò che i clienti di ciascun marchio amerebbero, e trova qualcosa che sia attraente per entrambi. Il mix di marchi deve offrire qualcosa di unico, qualcosa che può essere offerto solo insieme.
Airbnb ad esempio, in collaborazione con l'ente per il turismo francese, ha offerto una notte alle Catacombe di Parigi ad Halloween, cosa che ha portato utenti ad Aibnb ma che ha anche contribuito a elevare il profilo di una attrazione turistica francese meno apprezzata.
2- Influencers
Qualsiasi evento o il lancio di prodotti tu voglia organizzare assicurati di invitare il maggior numero possibile di influencer social. Invita giornalisti, blogger, YouTubers, podcasters e Instagrammer ai tuoi eventi: rimarrai sorpreso dai risultati.
Se vuoi una idea per come muoverti in questo ambito potresti leggere il mio post: Bed & Breakfast e marketing dei contenuti: l’apporto dei travel blogger
Il marketing dei contenuti non è una perdita di tempo, Airbnb lo sa bene e ha un reparto specifico impegnato a realizzare contenuti per ogni social, blog e via dicendo.
Pensate che nel 2015 (già tre anni fa), Airbnb ha ospitato uno spettacolo pubblicitario su una "casa galleggiante" sul Tamigi a Londra con una serie di eventi correlati tra cui il seguitissimo #FloatingHouseParty. Durante la festa i partecipanti sono stati incoraggiati a vivere in streaming, scattare foto e scatenare la notte su tutti i social media.
La copertura dell'evento è stata folle con e ha portato migliaia di nuovi utenti, oltre 200 milioni di impressioni social, e molta altra pubblicità scritta... a catena facendo parlare di sé.
3- Correre rischi
Essere primi significa correre anche dei rischi: provare un messaggio che potrebbe essere interpretato male potrebbe portarti a finire nel calderone della cattiva comunicazione
A volte però succede che eventi che sembrano non entrare minimamente nella tua sfera di azione potrebbero risultare vere galline dalle uova d'oro.
Prendiamo il caso del ragazzo chiuso in una libreria di Waterstones per qualche ora una notte del 2014 (vedi la notizia qui)... da qualche twitt, che ha permesso anche di liberarlo, si è passati ad un vero caso... e Airbnb ha fatto la sua mossa: Waterstones perché non entri tra gli host di Airbnb?
Airbnb non ha avuto paura di sembrare uno dei tanti che sale sul carrozzone giornaliero, ma ha visto un'opportunità e ha fatto accadere qualcosa.
4- E' diventato un'icona
Il vero successo di Airbnb è che ha superato il semplice marchio e è diventato uno stile di vita. Tutto ciò che fa è creare quel momento speciale quando i loro ospiti dicono: "Wow, è molto meglio di un hotel". È in quel momento che creano un cliente per la vita.
5- Le guide e le guide di quartiere
Airbnb è amato perché permette una esperienza di viaggio che permette di "vivere" un luogo da insider, cioè come qualcuno del posto.
Le guide di Airbnb sono un esempio di materiale creato per veicolare questo messaggio.
Si offre valore per gli utenti, si offrono informazioni difficilmente reperibili da normali guide turistiche, si incoraggia la cooperazione fra host, si da molta importanza alle immagini utilizzando foto di professionisti locali in grado di catturare la vera vita dei luoghi
6- Blog
Il Blog di Airbnb è un deposito informativo per i viaggiatori.
La sezione Local Lens è dedicata alla narrazione individuale. Ci sono post su Travel Photographers e il loro lavoro, sulle città e le loro culture uniche, le visite obbligatorie e le cose da fare in ogni città. Ci sono post sulle "30 cose migliori da fare in ogni città". La sezione Wanderlust menziona come sentirsi a proprio agio e viaggiare come un locale in diverse città. C'è anche una sezione sugli eventi Airbnb.
Airbnb non solo dà importanza ai viaggiatori, ma assicura di profilare i suoi host interessanti attraverso tutti i suoi canali di contenuti, come la coppia di Stoccolma che affitta un autobus scolastico del 1976 modificato per $ 98 a notte.
7- Immagini di qualità
Airbnb conosce l'importanza delle immagini di alta qualità e spende cifre considerevoli per la produzione oltre che per la promozione.
Contenuti di qualità aumentano il coinvolgimento: gli amanti del viaggio usano Airbnb perché si sentono ispirati da ciò che vedono nelle splendide foto sul sito di Airbnb.
8- Costruire una comunità
Airbnb è più di un fornitore di alloggi P2P; è una comunità.
Ha costruito la sua comunità creando fiducia tra gli utenti. Incoraggiano una comunicazione regolare, profili dettagliati e recensioni forti. L'impegno è fenomenale.
La creazione di una comunità ha anche semplificato il processo di prenotazione. Gli utenti devono creare il proprio profilo al momento della prima registrazione, dopodiché è semplice inserire i propri dettagli di pagamento.
È anche l'autenticità dell'esperienza che rende Airbnb una comunità di successo. I padroni di casa fanno di casa loro la casa dei loro ospiti con una dettagliata conoscenza locale dei migliori ristoranti, dei mezzi di trasporto e delle gemme nascoste.
Cosa hai imparato da Airbnb?
Sicuramente i fondi investiti da Airbnb nella propria promozione sono ingenti e non assomigliano a quello che un piccolo b&b può dedicare allo stesso settore.
Questo non significa che si possa trarre spunto dai grandi per diventare i grandi del proprio settore.
Creare un blog informativo, gestire profili social in modo adeguato, creare eventi, far girare il proprio nome e creare guide e materiale informativo è ciò che renderà un utente casuale un cliente affezionato, una recensione positiva, foto sui social e pubblicità a catena.