Impianti di distacco artificiale di valanghe, Breuil-Cervinia-Valtournenche (AO)

Impianti di distacco artificiale di valanghe, Breuil-Cervinia-Valtournenche (AO)

Presto partiranno i lavori di realizzazione di un impianto di distacco artificiale di valanghe nel comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia-Valtournenche (AO), per i quali ci siamo occupati dello studio valanghivo dell'area e della successiva progettazione del sistema di distacco artificiale di valanghe fisso, che prevederà l'installazione di esploditori Gazex.

La finalità dello studio e dell’impianto è quella di proteggere una pista da sci dalle valanghe che la sovrastano.

Fino ad oggi i tecnici della Cervino S.p.A. hanno adottato tecniche di distacco attraverso l'uso di sistemi elitrasportati (Daisy Bell e/o esplosivo), ma l'adozione di un sistema fisso porterà un netto vantaggio alla gestione, non essendo vincolato alle condizioni meteo (limitanti per il volo) e al ciclo giorno/notte.

Areaquattro, che collabora con Cervino S.p.A ormai da moltissimi anni, ha apportato un approccio progettuale che richiede una profonda conoscenza del distacco artificiale di valanghe che, nonostante i continui progressi dell'ingegneria, è ancora molto legato all'esperienza e alla sensibilità del tecnico progettista.

Non vediamo l'ora che la neve ancora presente al suolo (molto gradita) si sciolga per poter iniziare i lavori, in un meraviglioso contesto di alta montagna al cospetto di una delle cime più iconiche del mondo, il monte Cervino! Le giornate passate in luoghi come questi sono impagabili e per il team di Areaquattro l'alta montagna è il terreno di elezione.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Areaquattro | Ingegneria Civile | Comprensori sciistici | Geomatica | Difesa dai Pericoli Naturali

Altre pagine consultate