Imprenditoria Femminile e Giovanile: quali le Sfide per il Futuro?
Mancano davvero pochi giorni al Gamma Forum - Forum Internazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile, che si terrà a Milano al Palazzo del Sole 24 Ore il 15 Novembre.
Nato nel 2004 a Torino, è stato più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità e ad oggi è il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell'impresa.
Il Focus di questa edizione, la decima, è riassunto nel claim:
FuturAzioni. E' Tempo di Sfide.
L'Impresa del Futuro, quindi, e le Sfide che la aspettano per i prossimi anni.
Quali sono e su cosa puntare?
In una realtà che cambia velocemente, iperconnessa, globalizzata e in cui le tecnologie sono parte della vita quotidiana (e lo saranno sempre di più) le Imprese vincenti sono quelle in grado di sviluppare la Coesione. Ciò significa riuscire a mantenere uno stretto legame con il territorio di appartenenza pur aprendosi al mondo, investire nella Formazione e nei Talenti dei propri collaboratori e nel Benessere sociale generando allo stesso tempo un Risultato Economico. Secondo la ricerca presentata a luglio da Fondazione Symbola e Unioncamere, infatti, le imprese coesive nel biennio 2017/2018, oltre a sviluppare un valore umano, hanno ottenuto un aumento del fatturato del +53% rispetto al 36% di quelle non coesive.
Ci sono inoltre altri 3 fattori chiave da tenere in considerazione e che saranno al centro del prossimo triennio:
- il contributo di donne e giovani nel plasmare un'impresa
- una maggiore apertura internazionale, a partire dall'ambito europeo
- il valore delle competenze, in particolare quelle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica)
Per quanto riguarda il primo punto i dati di Unioncamere sottolineano il crescente numero di imprese femminili iscritte al Registro Camere di Commercio: a fine 2017 erano 10.000 in più rispetto al 2016 e quasi 30.000 in più rispetto al 2014 rappresentando il 21,86% del totale. Inoltre il 29% delle attività avviate da under 35 sono guidate da donne per un totale di 154.000 giovani imprenditrici.
Un trend positivo e in crescita che, assieme ai fattori sfidanti che ti ho appena descritto, sarà al centro dell'evento, al quale parteciperanno numerosi e prestigiosi ospiti come Giovanni De Lisi di Greenrail e vicepresidente di Italia Startup, Laura Bononcini, Public Affairs Facebook Italia, Marco D'Alimonte, country manager Tesla, Gianna Martinengo, founder Didael KTS e dell’associazione WomenTech Women&Technologies, Maria Latella, giornalista di Sky e Radio24 e Gabriella Colucci, vincitrice dell'EU Prize for Women Innovators 2018 e fondatrice di Arterra Bioscience.
Inoltre verrà annunciata la vincitrice dell'ambito Premio GammaDonna, che dal 2004 mette in evidenza le eccellenze imprenditoriali in modo che possano essere da esempio e ispirazione per i giovani e altre imprenditrici.
I dati relativi alle 61 candidature arrivate per l'edizione di quest'anno e provenienti anche dall'estero fanno riflettere:
- l’età media dei fondatori è sui 39 anni e il loro livello di istruzione è medio-alto
- il 70% delle imprese ha meno di 10 anni con presenza anche di aziende nate prima del 2000
- il fatturato del 24% di loro è superiore a 1.500.000 di euro mentre il fatturato medio del restante 76% è sotto i 200.000 euro.
- per l'80% dei casi si tratta di società di capitali che si finanziano principalmente con mezzi propri facendo ricorso in minima parte a business angel, venture capital e crowdfunding
- solo il 30% ha depositato brevetti e marchi
Per il 90% di loro, inoltre, è la squadra a fare la differenza per il successo aziendale, seguita dalle capacità dell'imprenditrice (77%) e da prodotti e servizi competitivi (64%) uniti alla strategia di marketing e comunicazione.
Bene, ora è proprio arrivato il momento di svelarti chi è arrivata in finale..
Le 6 imprenditrici che il 15 novembre racconteranno la loro storia e si contenderanno il premio (che comprende, tra le varie opportunità, un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico Milano e 6 mesi di mentoring con una manager di ValoreD) rappresentano diversi settori e hanno trovato soluzioni innovative ad alcuni problemi riuscendo a mettere al centro il Benessere Sociale. Dall’innovazione energetica e biomedica al riscatto dei rifugiati attraverso la moda passando per i servizi alla persona e la promozione della cucina italiana nel mondo ecco svelati i loro nomi:
- Marianna Benetti (Veil Energy)
- Silvia Bolzoni (Zeta Service)
- Valentina Garonzi (Diamante)
- Chiara Rota (My Cooking Box)
- Roberta Ventura (SEP Jordan)
- Silvia Wang (Pronto Pro)
Curioso di sapere chi vincerà e chi sono gli altri super ospiti presenti che potrai ascoltare e conoscere dal vivo?
Per consultare il programma completo e iscriverti vai su 👉 GammaForum 2018
Ci vediamo a Milano 😉
Romina Mattoni
Brand Ambassador Digital Innovation Days Italy, Social Media Manager e Copywriter
Copywriter & Ghost Writer ✔️ Autrice del Libro "Storie senza Confini" ✨ Neuromarketing Lover 💚
6 anniComplimenti Marianna Benetti, Silvia Bolzoni, Valentina Garonzi, Chiara Rota, Roberta Ventura e Silvia Wang 👏👏