Imprenditoria Femminile e Giovanile: quali le Sfide per il Futuro?
Gamma Forum

Imprenditoria Femminile e Giovanile: quali le Sfide per il Futuro?

Mancano davvero pochi giorni al Gamma Forum - Forum Internazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile, che si terrà a Milano al Palazzo del Sole 24 Ore il 15 Novembre.

Nato nel 2004 a Torino, è stato più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità e ad oggi è il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell'impresa.

Il Focus di questa edizione, la decima, è riassunto nel claim:

FuturAzioni. E' Tempo di Sfide.

L'Impresa del Futuro, quindi, e le Sfide che la aspettano per i prossimi anni.

Quali sono e su cosa puntare?

In una realtà che cambia velocemente, iperconnessa, globalizzata e in cui le tecnologie sono parte della vita quotidiana (e lo saranno sempre di più) le Imprese vincenti sono quelle in grado di sviluppare la Coesione. Ciò significa riuscire a mantenere uno stretto legame con il territorio di appartenenza pur aprendosi al mondo, investire nella Formazione e nei Talenti dei propri collaboratori e nel Benessere sociale generando allo stesso tempo un Risultato Economico. Secondo la ricerca presentata a luglio da Fondazione Symbola e Unioncamere, infatti, le imprese coesive nel biennio 2017/2018, oltre a sviluppare un valore umano, hanno ottenuto un aumento del fatturato del +53% rispetto al 36% di quelle non coesive.

Ci sono inoltre altri 3 fattori chiave da tenere in considerazione e che saranno al centro del prossimo triennio:

  • il contributo di donne e giovani nel plasmare un'impresa
  • una maggiore apertura internazionale, a partire dall'ambito europeo
  • il valore delle competenze, in particolare quelle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica)

Per quanto riguarda il primo punto i dati di Unioncamere sottolineano il crescente numero di imprese femminili iscritte al Registro Camere di Commercio: a fine 2017 erano 10.000 in più rispetto al 2016 e quasi 30.000 in più rispetto al 2014 rappresentando il 21,86% del totale. Inoltre il 29% delle attività avviate da under 35 sono guidate da donne per un totale di 154.000 giovani imprenditrici.

Un trend positivo e in crescita che, assieme ai fattori sfidanti che ti ho appena descritto, sarà al centro dell'evento, al quale parteciperanno numerosi e prestigiosi ospiti come Giovanni De Lisi di Greenrail e vicepresidente di Italia Startup, Laura Bononcini, Public Affairs Facebook Italia, Marco D'Alimonte, country manager Tesla, Gianna Martinengo, founder Didael KTS e dell’associazione WomenTech Women&Technologies, Maria Latella, giornalista di Sky e Radio24 e Gabriella Colucci, vincitrice dell'EU Prize for Women Innovators 2018 e fondatrice di Arterra Bioscience.

Inoltre verrà annunciata la vincitrice dell'ambito Premio GammaDonna, che dal 2004 mette in evidenza le eccellenze imprenditoriali in modo che possano essere da esempio e ispirazione per i giovani e altre imprenditrici.

I dati relativi alle 61 candidature arrivate per l'edizione di quest'anno e provenienti anche dall'estero fanno riflettere:

  • l’età media dei fondatori è sui 39 anni e il loro livello di istruzione è medio-alto
  • il 70% delle imprese ha meno di 10 anni con presenza anche di aziende nate prima del 2000
  • il fatturato del 24% di loro è superiore a 1.500.000 di euro mentre il fatturato medio del restante 76% è sotto i 200.000 euro.
  • per l'80% dei casi si tratta di società di capitali che si finanziano principalmente con mezzi propri facendo ricorso in minima parte a business angel, venture capital e crowdfunding
  • solo il 30% ha depositato brevetti e marchi

Per il 90% di loro, inoltre, è la squadra a fare la differenza per il successo aziendale, seguita dalle capacità dell'imprenditrice (77%) e da prodotti e servizi competitivi (64%) uniti alla strategia di marketing e comunicazione.

Bene, ora è proprio arrivato il momento di svelarti chi è arrivata in finale..

Le 6 imprenditrici che il 15 novembre racconteranno la loro storia e si contenderanno il premio (che comprende, tra le varie opportunità, un Master della 24Ore Business School, un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico Milano e 6 mesi di mentoring con una manager di ValoreD) rappresentano diversi settori e hanno trovato soluzioni innovative ad alcuni problemi riuscendo a mettere al centro il Benessere Sociale. Dall’innovazione energetica e biomedica al riscatto dei rifugiati attraverso la moda passando per i servizi alla persona e la promozione della cucina italiana nel mondo ecco svelati i loro nomi:

  1. Marianna Benetti (Veil Energy)
  2. Silvia Bolzoni (Zeta Service)
  3. Valentina Garonzi (Diamante)
  4. Chiara Rota (My Cooking Box)
  5. Roberta Ventura (SEP Jordan)
  6. Silvia Wang (Pronto Pro)

Curioso di sapere chi vincerà e chi sono gli altri super ospiti presenti che potrai ascoltare e conoscere dal vivo?

Per consultare il programma completo e iscriverti vai su 👉 GammaForum 2018

Ci vediamo a Milano 😉

Romina Mattoni

Brand Ambassador Digital Innovation Days Italy, Social Media Manager e Copywriter

Profilo Linkedin



Romina Mattoni

Copywriter & Ghost Writer ✔️ Autrice del Libro "Storie senza Confini" ✨ Neuromarketing Lover 💚

6 anni

Complimenti Marianna Benetti, Silvia Bolzoni, Valentina Garonzi, Chiara Rota, Roberta Ventura e Silvia Wang 👏👏

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate