Inbound Marketing
Quella dell’inbound marketing è forse la strategia che più di ogni altra si adatta alle nuove abitudini di vita e di acquisto dei consumatori contemporanei: probabilmente questo è il primo segreto del suo successo.
Il Mktg é un mondo in continuo movimento, sia nel tempo che nello spazio.
Ciò che funziona in un data area nonché in un particolare periodo, potrebbe risultare inefficace in un altro. Tutto perché le circostanze cambiano, i contesti evolvono e le persone sviluppano nuovi gusti e necessità.
Se solo pensassimo a come è cambiato il nostro modo di interagire con i media, informarci, acquistare e a quanto, come MARKETER, la rete abbia reso obsolete le regole classiche oltre ai relativi metodi di applicazione.
Precedentemente all’era del digitale, durante la metà degli anni ’80, le mie campagne marketing avrebbero previsto principalmente pubblicità radiofoniche, spot televisivi, l’acquisto di spazi o intere pagine sui giornali e riviste.
Il contatto diretto con i clienti si poteva avere tramite promoter presso i punti vendita o altri luoghi, attraverso il telemarketing oppure partecipando come espositori a fiere e manifestazioni.
Tutti metodi davvero dispendiosi, perché maggiore era il budget da investire e maggiore era la visibilità.
Tutto questo è stato eliminato con internet; non che avere del budget da spendere sia oggi ininfluente, ma le caratteristiche del web hanno e mettono a disposizione ogni giorno risorse e canali accessibili a tutti e completamente a basso costo.
Ovviamente, tutto questo genera una concorrenza molto attiva e per emergere tra tutti, lo sforzo da compiere è soprattutto di inventiva, creatività, competenza e chiarezza sin da subito.
Tutto ciò per farsi che siano i clienti a venire da te piuttosto che lottare per raggiungerli e catturarne l’attenzione. Questo è l’obiettivo dell’inbound marketing, cioè cavalcare l’onda generata dal web e sfruttarne la forza per arrivare al vastissimo bacino di utenti e potenziali clienti che mette a disposizione.
“La cura nella condivisione” e il “Marketing in entrata” consistono nel creare e condividere contenuti con il mondo, disegnati specificatamente per conquistare i clienti ideali, il confluente attrae dei prospect qualificati verso il tuo business per far si che tornino ancora in seguito.
Spingendo i consumatori a raggiungere attivamente il tuo brand, la tua azienda e i tuoi articoli o servizi nel posto, reale o virtuale che sia, in cui hai deciso di metterli allineandoli con gli interessi del tuo target.
I consumatori attuali si rivolgono al web per cercare e raccogliere informazioni circa i prodotti che meglio soddisfano i loro bisogni, attraendoli spontaneamente verso il tuo business senza aggredirlo.
Dal consumatore al cliente, è un processo che va guidato e controllato con specifiche attività di marketing.
Creare dei contenuti mirati che rispondano alle esigenze dei tuoi prospect e, già, clienti, condividendoli sulla più larga scala possibile, oltre a personalizzare e confezionare su misura i desideri ed i bisogni delle persone che lo incontreranno.
#PaloAltoRendeAgileLaTuaImpresa #DaiUnOcchiataAlleNostreOfferte
ATTIRARE, CONVERTIRE, CONCLUDERE ed INTRATTENERE, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.