Industrial Metaverse
Oggi affronto il tema delle tecnologie metaversiche applicate al settore industriale.
Gli utilizzi principali delle soluzioni metaversiche consistono in:
In tutti questi utilizzi il dispositivo migliore è un visore XR o Realtà Estesa ovvero quei dispositivi in grado di mostrare sia la realtà virtuale che la realtà mista.
In aggiunta a questa caratteristica sono importantissi la robustezza e la durata della batteria.
Il visore deve funzionare senza controller e deve funzionare sia al buio che con la luce del sole.
Il visore deve possedere delle certificazioni adatte al tipo di lavoro da svolgere come ad esempio:
ATEX: La conformità alla direttiva ATEX è un requisito obbligatorio per consentire l'accesso al mercato unico europeo agli apparecchi e sistemi di protezione recanti il marchio CE, progettati per essere utilizzati sulle piattaforme offshore fisse, in impianti petrolchimici, miniere, mulini e altre aree in cui può essere presente un'atmosfera esplosiva
IECEx: Nei Paesi non facenti parte dell’Unione Europea, ma facenti parte dell’IECEx, un’apparecchiatura elettrica antideflagrante è soggetta comunque alla valutazione della conformità alle norme del sistema IECEx (International Electrotechnical Commission System for Certification to Standards Relating to Equipment for use in Explosive Atmospheres), sia per le parti generali sia per le parti relative ai modi di protezione, da parte di un ente terzo
NEC: In Nord America è in vigore un sistema simile ad ATEX ma non uguale, il sistema NEC.
Ora quale puo' essere un visore in grado di coprire tutte le caratteristiche indicate in precedenza ?
Ad oggi sul pianeta terra esiste un solo visore in grado di fare tutto questo e costa circa 40.000 euro. Eccolo...
Ovviamente non è in commercio.
Torniamo quindi nel mondo dei comuni lavoratori e proviamo a cercare la giusta soluzione sapendo già di non poter coprire tutte le caratteristiche con i prodotti che vi descrivo.
Iniziamo da quello che sarà il miglior sistema per le fasi di progettazione, training e controllo dei sistemi ovvero:
SONY
ergonomia, precisione, qualità costruttiva, risoluzione e potenza. Non adatto ad ambienti esterni e pericolosi. Dovremmo averlo in commercio alla fine del 2024, il prezzo non è al momento noto.
APPLE
circa 4000 euro, un ottima tecnologia adatta per uso interno e per le funzioni di design, training e controllo dei sistemi. Non adatta per uso esterno.
META QUEST 3
Indubbiamente il miglior prodotto costo/prestazioni attualmente sul mercato. Potenza da vendere, ottime lenti , schermi validissimi, buona la batteria e buona la indossabilità con supporto come il Bobo s3 pro.
anche per il Meta Quest 3 gli utilizzi sono design e training e controllo dei sistemi. Non adatto all'esterno , alle intemperie e ai luoghi pericolosi.
I tre sistemi mostrati in precedenza possiamo definirli OCCLUSI, ovvero usano delle telecamere per mostrare l'esterno reale.
Consigliati da LinkedIn
In molti ambienti industriali e pericolosi è preferibile utilizzare visori in grado di mostrare l'esterno reale senza telecamere.
I due prodotti esistenti in grado di fornire una sorta di XR sono:
vediamoli nei due video seguenti
Microsoft Hololens 2
Magic Leap 2
Questi due dispositivi hanno ambedue dei vantaggi e degli svantaggi.
Ad esempio Hololens 2 ha una versione adatta a elmetti industriali ovvero il Trimble XR10 con le polarizzate Holotint.
Gli svantaggi sono una certa delicatezza del prodotto in caso di cadute o urti pesanti, una batteria non potentissima e una potenza cpu data e poco potente rispetto aslle ultime cpu uscite sul mercato.
Rimane in ogni caso un prodotto ergonomicamente al top e con una ottima capacità di lettura delle mani.
Collegabile ai sistemi aziendali come Intune, certificato anche per ambienti pericolosi e infiammabili, rimane ancora oggi nonostante i suoi circa 8 anni di vita un ottimo prodotto.
Ovviamente le intemperie e le temperature estreme non salveranno Hololens da una brutta fine.
Magic Leap 2 ha molti vantaggi tra i quali :
Ha anche una serie di svantaggi nell'utilizzo industriale come ad esempio il cavetto che collega occhiale con la cpu, la necessità spesso di usare il controller.
Anche qui difficilmente lo poteremo nella neve o sotto la pioggia senza danneggiarlo.
Non vi ho elencato tutti quei prodotti studiati specificatamente per l'uso in ambienti altamente pericolosi o estremi che hanno pero' ridotto le capacità XR rendendoli poco utilizzabili in un discorso cross funzionalità.
Per farvi un esempio vi mostro questo visore:
Il metaverso industriale è indubbiamente uno dei metaversi sui quali si stanno investendo cifre ingenti da molti anni e per farvi un esempio di digitalizzazione della fabbrica è utile ricordare RENAULT
ma anche i 2 miliardi investiti da Siemens che si è accordata con Nvidia e Sony
Stay Tuned !!