Inizia e vedi che cosa cambia.

Inizia e vedi che cosa cambia.

Quello che spesso ci ostacola e ci fa andare in un loop di pensieri senza ritorno (overthink) è non passare all'azione.

In questi giorni mi sono ritrovata a pensare e a ripensare su come fare ad INIZIARE.

Come faccio? Come si fa?

E qui iniziano tutti quei discorsi di bassa autostima che la tua mente si ritrova a fare fino a farti mancare l'aria.

Ma grazie ad un’abitudine che ho introdotto da quasi 2 mesi e che mi ha permesso di conoscere piccole sfaccettature di me stessa, passare all’azione è stato il passo fondamentale.

Ho iniziato a praticare la meditazione.

E tu ti chiederai: ma che cosa c'entra con quello che ci stai raccontando?

Ecco vedi, ti svelo due indicazioni che ho ricevuto meditando: la DISCIPLINA e la COSTANZA.

Ho detto a me stessa che mi sarei impegnata a mantenere un appuntamento fisso con me ogni giorno, anche se non ne ho voglia, se non sono in forma o preferirei catapultarmi su una bella colazione.

É iniziato un viaggio che non mi aspettavo (sì la testa parla e per tutto il tempo anche; sfatiamo il mito di "non devi pensare"), fatto di micro cambiamenti, quasi impercettibili.

Ho notato un aumento della concentrazione (minimo ma evidente), ho imparato a "stare" anche quando non ne ho voglia e a incanalare i pensieri invadenti.

É tutto così semplice? Hai raggiunto l'illuminazione? No. Ma è un inizio.

Non bisogna aspettare che sia perfetto, si fa con gli strumenti e conoscenze che si hanno a disposizione in quel momento.

Del resto gli strumenti li troviamo lungo il cammino.

Perciò INIZIA.

Mary Gioffrè

Coach | Imprenditorialità | Changemaking

1 mese

Disciplina e costanza (e focus) sono la merce rara delle nostre giornate: riuscire a svilupparle penso sia uno dei più grandi doni che possiamo fare a noi stessi, quindi complimenti per questo cammino! Io non sono mai riuscita (ancora) a portare avanti la meditazione. Ci ho provato, ma dopo un po' mollo. Forse esistono anche periodi e metodi?

Condivido pienamente quello che dici, c’è bisogno di nuovi input e solo analizzando meglio noi stessi possiamo trovarli e anche se a volte trovandoci in determinate situazioni si fa fatica a vedere il lato positivo bisogna essere perseveranti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate