Instagram nel 2016: piccolo riassunto di cosa è successo
Instagram cresce a velocità incredibile: gli ultimi dati indicano 600 milioni di utenti attivi, di cui l'ultimo milione è arrivato negli ultimi 6 mesi del 2016.
Ma nel 2016 non sono arrivati solo nuovi utenti, sono arrivate anche decine di novità che hanno fatto di Instagram uno strumento di comunicazione ormai sempre più completo e usato sia per intrattenimento che per business.
Cosa è successo nel 2016 a Instagram?
Instagram stories:
Per citare solo alcune delle novità, iniziamo con il citare le Instagram Stories, ovvero la possibilità di girare video brevi, al massimo 60 secondi, che spariscono in 24 h e che consentono di andare a raccontare qualcosa che, forse, dopo tutto, nel nostro feed non vorremmo vedere. E' il caso, ad esempio, del "dietro le quinte" di molto eventi, come le sfilate, le preparazioni di feste e eventi, momenti particolari che sì, raccontano noi o il nostro brand, ma no, nell'armonia del nostro feed, cercata e frutto di tanta selezione, spazio non avrebbero.
I profili Business e le statistiche in Instagram
Che dire, poi, delle statistiche rese disponibili per i profili Business di Instagram, strumento base di qualsiasi social manager o social strategist che dire si voglia, perché "dove vai se i numeri non li hai?". No, non ci riferiamo solo e soltanto ai numeri dei follower o delle interazioni che un profilo o una foto hanno, ma alle statistiche che ci raccontano, oggettivamente, cosa piace e cosa cerca la nostra community. Come disse qualcuno "senza misura non c'è miglioramento".
Nuovi formati per le fotografie
E se perdevamo ore (va beh! Non esageriamo) per capire come tagliare una fotografia che era stata presa in formato verticale o, con le lacrime agli occhi, ci decidevamo a non usarla, perché il formato quadrato di Instagram l'avrebbe martoriata, Instagram è arrivato in nostro aiuto: ecco il formato "paesaggio" e quello "ritratto" fare il loro ingresso in Instagram, ovvero foto orizzontali e verticali benvenute!
Ma sono state davvero molte le novità introdotte e tutte raccontate da Instagram via Instagram stesso, così da non rendere necessario uscire dal social per capire come funzionavano e funzionano.
Ne ho scritto nel mio post "Instagram 2016: cosa è successo?" soprattutto per fare un recap a mio uso e consumo, ma controllate se vi siete persi o mi sono persa io qualcosa nell'abbondanza del 2016 con Instagram.