Io Robot
Il 29 settembre grazie ad un invito della Parametric Design, ho avuto modo di assistere alla presentazione di alcuni software di progettazione 3D e gestione progetto estremamente interessanti; ma non è di questo che voglio raccontare.
La presentazione si è svolta presso Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e qui e grazie all’eccellenza delle professionalità che ci lavorano sono rimasto letteralmente a bocca aperta.
Meglio, sono rimasto entusiasta per aver assistito dal vivo alla presentazione ed a qualche piccola dimostrazione di robotica sperimentale ed applicata.
Hai presente il robottino con la faccia da bambino?
Sono sicuro di si; si chiama iCub, è un progetto completamente sviluppato in Italia, e se per sbaglio non è il robot più avanzato al mondo, di sicuro è nella ristrettissima cerchia delle meraviglie della tecnologia oggi esistenti.
Ciò che ho visto mi ha sbigottito, lo so che i termini “impara”o “capisce” sono assolutamente fuori luogo, ma giuro che non saprei come altro spiegare quello che ho visto.
Voi come lo descrivereste?
E’ affascinante quanto inquietante, ma mi rassicura il fatto che grazie agli studi fatti su iCub (pare) tra meno di 18 mesi dovrebbe essere disponibile, per chi fosse nella malaugurata condizione di averne bisogno, una mano robotica davvero efficace ed a costi accettabili per la sanità, così come tra poco tempo dovrebbe fare il debutto sul mercato, anche in questo caso a servizio di disabili ed anziani, il suo fratello più smart r1.