Ipoacusia: le 3 situazioni maggiormente compromesse tra i pazienti
dott. Elia Sambin - impatto dell'ipoacusia (Canva business)

Ipoacusia: le 3 situazioni maggiormente compromesse tra i pazienti

I momenti di vita quotidiana che per primi vengono rovinati per chi convive con una ipoacusia ai quali - spesso - non viene data la dovuta attenzione.


1. Comunicazione quotidiana con il proprio partner: la comunicazione è il cuore di qualsiasi relazione, ma per chi soffre di ipoacusia, può diventare una sfida. La mancanza di chiarezza nelle conversazioni può causare frustrazione e isolamento.

2. Comunicazione con più persone, soprattutto in ambienti rumorosi: Ristoranti, bar, chiese, o grandi tavolate sono ambienti rumorosi che possono rappresentare una sfida significativa per chi ha problemi uditivi. La partecipazione a riunioni, feste o eventi sociali può diventare stressante così come la necessità di chiedere di ripetere quanto detto o peggio, far finta di aver capito.

3. Seguire un programma o un film alla TV: godersi un programma televisivo o un film può essere un'esperienza meno appagante per chi ha difficoltà uditiva. Il dialogo può risultare poco chiaro, compromettendo la fruizione dell'opera, soprattutto, se non si conosce il contenuto.


In conclusione, l'ipoacusia può influenzare diverse sfaccettature della vita quotidiana in modo più o meno evidente. Riconoscere il potenziale impatto dell'ipoacusia è il primo passo verso una soluzione. Consultare un audioprotesista è un investimento nella propria qualità di vita e nelle relazioni personali.


Cordialmente,

dott. Elia Sambin - il tuo audioprotesista di quartiere



#apparecchiacustici #audioprotesista #udito #salute

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate