ISO 9001:2015, dal 15 settembre in vigore la nuova edizione della norma per il Sistema di Gestione per la Qualità
Il prossimo 15 settembre terminerà ufficialmente il periodo di transizione alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 per il sistema di gestione per la qualità e tutte le certificazioni emesse ai sensi della ISO 9001:2008 non avranno più alcuna validità. Le aziende hanno avuto a disposizione un periodo transitorio di tre anni per adeguare il proprio sistema di gestione e aggiornare le proprie certificazioni ai requisiti previsti dalla nuova edizione dello standard, rivolgendosi ad un Organismo di certificazione accreditato.
ISO 9001 è lo standard internazionale più famoso al mondo che fissa i requisiti di un sistema di gestione per la qualità che può essere applicato a qualsiasi organizzazione. Si tratta di un importante strumento per le imprese, in quanto garantisce una maggiore efficienza a livello organizzativo, attraverso una regolamentazione e miglioramento costante dei propri processi aziendali, che si traduce in riduzione degli errori, ottimizzazione delle risorse e maggiore produttività. Dotarsi di un SGQ certificato costituisce un valore aggiunto oltre che una scelta strategica per l'impresa, in quanto assicura un vantaggio competitivo sul mercato: affidarsi ad un'organizzazione con un sistema di gestione per la qualità certificato significa poter contare su un partner dagli elevati livelli qualitativi, sicuro ed affidabile.
Ente Certificazione Macchine è Organismo di Certificazione accreditato da Accredia per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità per lo standard internazionale EN ISO 9001:2015 (oltre che per lo standard ISO 13485) ed è quindi in grado di valutare la conformità delle aziende alla norma ISO 9001.
La nuova revisione dello standard all'edizione 2015 ha introdotto alcune significative novità al fine di massimizzare i vantaggi derivanti dall'adozione di un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto. Per supportare le aziende nell'ottenimento della certificazione in conformità alla ISO 9001:2015, Ente Certificazione Macchine mette a disposizione la propria pluriennale esperienza di Organismo accreditato per lo standard ISO 9001 attraverso un team tecnico di auditor ed esperti della qualità, per verificare la conformità del nuovo sistema di gestione ai requisiti richiesti.
Contattaci per maggiori informazioni!
Responsabile Commerciale ECM Paolo Bernardoni
Cell. 3459938661 paolo@entecerma.it