Italiani in Belgio
Immagine tratta dal sito Ondamusicale

Italiani in Belgio

Nella giornata di oggi, nel 1946, il Ministro degli Esteri Alcide Degasperi sottoscrisse con il Belgio l'accordo noto ai più come "Carbone in cambio di Uomini". L' Italia si sarebbe impegnata di spedire in Belgio 50.000 uomini a lavorare nelle miniere dove gli autoctoni non volevano scendere in cambio di una fornitura di carbone per far rinascere l'industria Italiana dalle ceneri della guerra. Il culmine di questo esodo assurdo fu la tragedia di Marcinelle. Un doveroso ricordo a questi connazionali che con la salute o la vita hanno contribuito a far crescere l'Italia del dopoguerra.

Guido Guasti

Anestesista/Rianimatore Libero Professionista

7 anni

Paolo sei un mito vivente !

Guido Guasti

Anestesista/Rianimatore Libero Professionista

7 anni

La mia famiglia era tra loro. Sono stati più fortunati perchè impiegati non in lavori "troppo" umili ma il senso di come li hanno trattati non cambia. Altro che poveri africani indifesi!

Romano Vitolo

Titolare Studio Rappresentanze Industriali per Toscana e Liguria

7 anni

Marco buongiorno, la Boldrini non sa neanche di cosa parla, ed è una vergogna nazionale che una persona del genere ricopra un?alta carica istituzionale. Condivido il post in pieno.!!

Alessio Giusto

Libero professionista

7 anni

Questi eravamo noi italiani da migranti......meditiamo gente !!!!!

Aliferopulos Harilaos

Direttore U.O.C. di Farmacia A.O.U. Policlinico di Messina

7 anni

Con tutto il rispetto per i commenti precedenti, la loro faccia è tutto un programma. Speriamo per loro che i loro figli si sono integrati e se la passano meglio di noi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate