ITSM AGILE is working!
In questo periodo molti eventi hanno la parola Agile e questi eventi non hanno a che fare con il "luogo" di nascita che è lo sviluppo software. Da pochi giorni si è concluso l'evento AGILE Business Day a Venezia e in modo significativo si registra in modo crescente questa "contaminazione" dei valori e metodi Agile in molte aree del business.
ITSM non poteva non essere coinvolto nella declinazione Agile e in modo molto diretto può rappresentare una risposta significativa dell'IT alle esigenze del business.
Per capire come può essere Agile l'ITSM si può far riferimento a uno dei promotori dell'AGILE Manifesto, Ken Schwaber e al suo libro "Agile Project management with Scrum" e declinare gli aspetti descritti nello sviluppo software all'IT Service Management.
Iniziamo con il Product Backlog che possiamo facilmente declinare in Service Backlog e rappresentare non come qualcosa che ha a che fare con il ritardo di un'attività / prodotto / servizio ma come il gap che separa l'attuale livello di servizio con quello atteso da parte del Product/Service Owner.
Sprint è l'insieme delle attività e azioni necessarie per poter trasformare una parte o tutto del Service Backlog in risultati usabili e funzionanti e quindi in effetti misurabili del Servizio.
La parte interessante di Agile è la definzione del tempo e di come questo viene impiegato nella realizzazione:
Il meeting in cui la vision del Service Backlog con la partecipazione di Team + Product Owner + ScrumMaster si trasforma in definizione delle attività necessarie e quindi Sprint per la realizzazione con una durata di massima di 4+4 ore (preparazione + definizione backlog).
Sprint è un ciclo di 30 giorni, Daily Scrum è ogni 24 ore ed ha una durata di 15 minuti. La parte conclusiva dello Sprint è un meeting della durata massima di 4 ore.
Una percezione assai abituale rispetto all'Agile che è poi di fatto è un'accusa è la mancanza di riferimenti o meglio di una linea guida o progetto tipica delle metodologie "waterfall". Questa accusa è facilmente smontabile se si pensa alla definizione dei tempi e attività tipiche dell'Agile. Niente ha una migliore definizione e precisione nei tempi e nei modi in cui si materializza la realizzazione.
L'ITSM per sua specifica declinazione è la componente che abilita e rende possibile lo sviluppo e la realizzazione del business e come Agile ha come riferimento non un metodo non una procedura ma le esigenze vive e costantemente aggiornate del business.
Utilizzare un approccio Agile per il Service Management rappresenta un utile incremento di valore per l'ITSM e non a caso nei 9 principi che sono stati definiti nel livello ITIL Practitioner ritroviamo aspetti tipicamente Agile come la risposta al cambiamento e agire velocemente grazie alla semplicità.
itSMF - Italia TCAB