Keep Calm and Carry On
Stai calmo e vai avanti!
Inizia così l’ultima rubrica di Jason Zweig, un brillante giornalista economico del Wall Street Journal, che ogni sette giorni con i suoi articoli aumenta la consapevolezza finanziaria di chi lo segue (sono un suo grande lettore e fan, ovviamente).
Il buon Jason ha riportato alcuni frammenti di email ricevute dai suoi lettori, persone reali, con il loro lavoro, la loro famiglia, la loro storia. La maggior parte sono americani, per ovvie ragioni.
“Lo scorso Novembre, mentre la Borsa stava raggiungendo il suo picco (ovviamente io non lo sapevo prima) ho venduto il 10% delle mie azioni. Invece di inseguire i caldi guadagni, mi sono ritirata. Il calo di questo 2022 non lo sento come una tragedia, piuttosto penso sia un’occasione: con le azioni andate giù, sono pronta a comprare” Joy Bishop, 73 anni, dalla Florida
“Mi concentro su quello che posso controllare, quando i miei investimenti vanno su o giù rapidamente io ribilancio, ossia vendo quello che è cresciuto e compro quello che è calato. Ormai faccio tutto in automatico, ignoro le news e le chiacchiere e agisco solo quando necessario” Paul Jacobs, 63 anni, Texas
Consigliati da LinkedIn
“Ho iniziato a investire nel 2009, dopo il crollo delle Borse e la grande recessione. Qualche tempo fa ho comprato due statuette di legno (un toro e un orso), per proteggere i miei investimenti da me stesso.
Quando la Borsa va giù e le cose si mettono male, metto il toro accanto al mio computer, per ricordarmi che quando va tutto male è invece l’occasione giusta per investire, perché nel lungo periodo farò più soldi.
Al contrario, quando la Borsa sale, tutti guadagnano allegramente e potrei essere tentato di unirmi alla festa, metto l’orso accanto al mio computer, per ricordarmi che se investo adesso farò meno soldi nel lungo periodo.”
Chapeau! Ce ne fossero di investitori come questi qua in giro! Naturalmente la maggior parte di chi investe non è così razionale, è molto più suscettibile alle notizie dei Tg, dei blog, dei giornali, vede questa prima metà del 2022 come la fine del mondo (…hanno già dimenticato il 2020?) e vuole vendere tutto, comprare bitcoin, tenere i soldi sul conto corrente oppure comprare oro ecc…
Che consiglio posso dare a questi ultimi? Rileggetevi i tre contributi di cui sopra, oggi domani e dopodomani.
PS. Per i non addetti ai lavori: Toro = Borsa che sale – Orso = Borsa che scende.