L'80 percento delle vendite è realizzato da un piccolo 20 percento di venditori di alto livello.
Il settore delle vendite è noto per avere un alto tasso di turnover: non sono in molti a poterlo fare. Ma può anche essere un settore divertente, dinamico e redditizio per i rappresentanti giusti. È qui che entra in gioco la regola dell'80/20: l'80 percento delle vendite è realizzato da un piccolo 20 percento di venditori di alto livello.
Ma ci vuole una persona speciale per diventare un rappresentante di vendita top. Solo i migliori sono in grado di raggiungere costantemente i propri obiettivi di vendita, di migliorare i propri numeri di vendita, di portare nuovi affari e di costruire efficacemente le relazioni con i clienti.
Se volete entrare a far parte di quel 20%, se volete diventare un rappresentante di vendita di alto livello, utilizzate i seguenti suggerimenti e sarete sulla buona strada per migliorare i vostri risultati e mantenere alti i vostri numeri di vendita. Sono questi i passi che separano i rappresentanti con le migliori prestazioni dagli altri.
Pianificate la vostra carriera
Se non siete proattivi riguardo alla vostra carriera, vi state preparando al fallimento. Per diventare un rappresentante di vendita di alto livello, dovete essere più ambiziosi. Fissate obiettivi elevati, pianificate la vostra giornata, la vostra settimana, il vostro mese e persino il vostro trimestre, e stabilite obiettivi per ogni chiamata di vendita che fate.
Avere il giusto atteggiamento
Avrete giorni e settimane difficili, ma non perdete la testa. Non potete arrendervi dopo qualche brutta telefonata di vendita. Se avete un atteggiamento positivo, potete lavorare per diventare un rappresentante di vendita di alto livello. Credete che riuscirete a concludere la vendita. Siate fiduciosi e sicuri di voi stessi con i clienti e loro prenderanno spunto dal vostro atteggiamento positivo, rendendovi più facile chiudere le vendite.
Pianificare la riunione
Consigliati da LinkedIn
Non diventerete dei venditori di alto livello improvvisando. Una volta ottenuto un incontro, iniziate a pianificare. Ricercate l'azienda, il cliente, le sue esigenze, i suoi desideri e i suoi problemi, il suo budget e qualsiasi altra cosa che possa aiutarvi a concludere la vendita. Cercatelo su LinkedIn e seguitelo sui social media: ottenete le informazioni necessarie prima di andare all'incontro, in modo da essere armati degli strumenti necessari per avere successo. Iniziate la vostra presentazione ripercorrendo la situazione unica del cliente per assicurarvi di affrontare i punti chiave. In questo modo dimostrate al cliente che avete fatto le vostre ricerche.
Siate empatici e coinvolgenti
Un rappresentante di vendita di alto livello non sarà aggressivo o invadente, ma sarà empatico e attento. I clienti in genere si preoccupano solo delle loro esigenze e dei loro problemi, e spetta a voi immedesimarvi nelle loro necessità per dimostrare che vi interessa fornire una soluzione ai loro problemi. Nutrite il rapporto essendo onesti, genuini e rispettosi.
Imparare ad adattarsi
Nel mondo digitale di oggi e nel modo in cui il mondo delle vendite sta cambiando drasticamente, dovete adattare il vostro modo di vendere a come i clienti vogliono acquistare. Ciò significa che è necessario adottare il marketing e la vendita inbound, utilizzare i social media come parte del vostro kit di strumenti e sfruttare gli strumenti, la tecnologia e le tecniche di vendita più recenti.
Cercare sempre clienti
I clienti sono la vostra linfa vitale. Per continuare a generare nuovi affari, è necessario fare continuamente delle prospezioni per mantenere la pipeline piena. Se non riuscite a fare ricerca, le vendite subiranno dei picchi e delle flessioni che danneggeranno i vostri numeri. Non diventerete un rappresentante di vendita di alto livello. Trovate invece il tempo di farlo ogni settimana.
Essere responsabili
A volte non riuscirete a vendere. Verrete attaccati. Fallirete. Non date la colpa al cliente, all'economia, ai vostri prezzi o ai vostri prodotti. Siate responsabili dei vostri fallimenti e considerateli come un modo per diventare un rappresentante di vendita di alto livello. Imparate dai vostri errori, capite dove avete sbagliato e migliorate la vostra strategia per la prossima vendita.