La Blockchain. Garanzia di successo per la fidelizzazione del cliente e del dipendente.
Molte persone raccolgono punti fedeltà con l’obiettivo di ottenere vantaggi come viaggi gratuiti o premi in denaro. Prima di raccogliere i punti fedeltà, è importante capire come utilizzarli e quando è possibile ottenere il massimo valore. Tuttavia spenderli comporta interesse per transazioni con carta di credito e commissioni.
La tecnologia Blockchain, con i premi in cripto token, fa si che essi non abbiano scadenza e possano essere scambiati in qualsiasi momento con valuta convertibile o altri token. I premi in cripto inoltre possono essere utilizzati insieme ai programmi tradizionali: se si paga il biglietto aereo con una carta di credito che offre premi in cripto, si possono guadagnare ulteriori token insieme ai punti fedeltà. Se si preferisce la semplicità con tempi di detenzione più lunghi, i premi in valute digitali possono offrire un valore migliore.
Uno strumento di gratificazione innovativo. Incredibile risorsa per abbattere i costi delle politiche di fidelizzazione
Il 44% dei consumatori, infatti, si dichiara interessato a ricevere premi fedeltà in cripto come alternativa ai programmi di fedeltà dei rivenditori tradizionali. Non più obbligo di registrazione e certificazione dell'Account, poche regole e flessibilità , abbattimento delle barriere di spazio e tempo per l'utilizzo dei Benefit e soprattutto nessun limite alla scelta dei premi.
È possibile infatti creare dei token personalizzati, specie di punteggi o di valute virtuali che vengono assegnati ai clienti più fedeli o ricorrenti e che possono essere a loro volta spesi all'interno del locale stesso in maniera esclusiva.
l’offerta di ricompense e punti in criptovaluta incentiva i clienti a completare più acquisti, poiché vengono motivati dalla prospettiva di una rewarding. In questo modo, le aziende possono aumentare la fedeltà dei propri clienti, ridurre il costo di acquisizione medio del cliente e incrementare le vendite.
Tracciamento e univocità dei dati rendono gli strumenti di fidelity con blockchain la migliore soluzione in termini di informazioni di ritorno
I programmi di fidelizzazione forniscono con tracciabilità e trasparenza informazioni dettagliate sull’utente, come le sue abitudini di spesa, i modelli di riscatto e altre informazioni uniche sul consumatore, che possono essere utilizzate per effettuare pubblicità mirata, o vendute a terze parti. Inoltre mentre le cripto e i loro portafogli sono decentralizzati, il valore dei punti fedeltà è quasi sempre fissato dal programma e non dipende dalle attività della comunità, ma da ciò che è più vantaggioso per l’azienda.
Più sicurezza
L’introduzione della tecnologia blockchain potrebbe anche aumentare la trasparenza e la sicurezza dei programmi di fidelizzazione.
Premiando in cripto, le aziende possono prelevare il denaro nella stessa cripto dal proprio wallet . Controllo sul tracciamento e distribuzione di punti premio, coupon e altri vantaggi, oltre a garantire l’identità dei clienti e prevenire le frodi rappresentano un punto di forza irrinunciabile.
A differenza delle cripto, i punti fedeltà non hanno un valore monetario, e non possono essere riscattati in denaro. Una volta guadagnati, i punti sono bloccati nel sistema di fidelizzazione e non possono essere utilizzati al di fuori del programma.
Spazio per nuovi modelli di fidelizzazione
I programmi di fedeltà cashback : I premi in cash back possono assumere la forma di una percentuale di criptovaluta quando l’utente effettua un acquisto utilizzando uno dei servizi offerti dall’azienda.
In definitiva un sacco di vantaggi. La natura globale delle cripto può eliminare le barriere finanziarie alla condivisione dei dati. Ciò rappresenta un’opportunità per le aziende di creare partnership virtuali e internazionali: se gli utenti ricevono premi sotto forma di Bitcoin, per esempio, possono riscattarli presso qualsiasi rivenditore che collabora con Bitcoin. In questo modo, i commercianti conosceranno le abitudini di consumo dei loro utenti e i marchi che preferiscono
Vuoi saperne di più ?