OM STA PER..
Molti acronimi sono oggi utilizzati per definire concetti di varia natura e ce n'è uno in particolare, che nella sua semplicità riassume la complessità dei nuovi modelli organizzativi ed è ciò che chiamano OM, traducibile in Outsourcing Management.
Il modello organizzativo suddetto risponde alla crescente necessità dell'Azienda a rispndere alla complessità dei processi nella relazione con il mercato e si differenzia da un semplice rapporto di fornitura in quanto di basa su una comunione di Obiettivi in una logica win/win.. se vinco io vinci anche tu.
Cosa vorrebbe di più un singolo imprenditore per crescere. . Un Partner, certo , non un fornitore . Una squadra, una condivisione di obiettivi, relazioni dalle quali può apprendere e trasmettere conoscenza. Tutto questo sta nell' Om.
E' semplice a dirsi . Ma un modello organizzativo in sé presuppone una seria riflessione sugli orientamenti strategici della stessa azienda committente e sugli atteggiamenti manageriali.
Una relazione di OM presuppone competenze certificate da parte del partner, nei ruoli concordati , ma anche la capacità di comprendere e gestire i complessi processi di Marketing tenendo conto delle interrelazioni con le altre funzioni. Affinché le relazioni di outsourcing siano vantaggiose e sostenibili per tutte le parti in gioco, occorre una programmazione a medio o lungo termine e non solo l'attenzione agli aspetti prettamente operativi. Per garantirne il successo in ogni fase, dalla scelta dei fornitori e degli strumenti alla gestione dei periodi di transizione, occorre valorizzare l'aspetto strategico e avere la capacità di comprenderne i legami con tattiche e politiche aziendali e sapere comprendere le mutue inter connessioni tra i vari aspetti della gestione e tra gli obiettivi raggiungibili e i comportamenti organizzativi. Voglio dire. inutile che inserisco un e-commerce solo per vendere prodotti . Dovrei prevedere anche l'obiettivo di una gestione di qualità del customer care e capire se mi posso permettere risorse in grado di soddisfare le esigenze legate al mio business. Tutto questo per realizzare un progetto che sia competitivo .
Solo così l’impegno di esternalizzazione può tradursi in una partnership di successo. Non sentirsi dire, come mi è capitato.. "si adesso abbiamo bisogno di vendere al marketing ci penseremo con calma ". Ogni attività dell'Azienda deve riflettere la consapevolezza dei legami tra una strategia operativa e gli orientamenti strategici, nel senso olistico del termine.
Se la comunicazione aziendale e l'approccio al marketing del Progetto che state gestendo tiene conto di questa visione olistica del vostro Business e potete raffrontarvi produttivamente in una relazione di OM , siete a cavallo .
Consigliati da LinkedIn
Se non è così, c'è sempre tempo di capire cosa di può migliorare e fare un check-up del modello di approccio adottato in Azienda se non altro in tema di comunicazione .
Riccardo Di Maria