LA CAPACITA’ DI SAPER COMUNICARE LE CATTIVE NOTIZIE

LA CAPACITA’ DI SAPER COMUNICARE LE CATTIVE NOTIZIE

Nel lavoro non è tutto rosa e fiori, tutt’altro, i momenti di tensione sono tanti e spesso vengono prese delle decisioni che influiscono pesantemente nella vita delle persone. Ciò posto, è sempre bene affrontare le criticità sin da subito, prendendo il toro per le corna, piuttosto che rimandare nella speranza che il tempo lenisca il dolore di una verità scomoda.

In azienda bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno, perché più si è chiari, più i problemi hanno chance di trovare una soluzione. Viceversa, quando si svicola, magari accampando scuse oppure optando per la via dell’ipocrisia, il bicchiere d’acqua diventa tempesta. Chi ricopre ruoli manageriali ha il dovere di essere onesto con i dipendenti, ad esempio comunicando per tempo che un contratto non verrà rinnovato oppure spiegando al diretto interessato le ragioni che hanno portato a promuovere Caia piuttosto che lui.

La professionalità non si vede solo quando vengono concessi benefit, premi o promozioni; ma anche (soprattutto?) nelle difficoltà. 


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Giangiacomi

Altre pagine consultate