La Cina è vicina
Pechino + 29 Paesi “la nuova via della seta”.
Dopo Marco Polo noi Italiani, non siamo stati lesti come un tempo e ci ritroviamo in ritardo rispetto altri paesi a noi vicini ed “amici” quali Francia e Germania. La nuova via della seta è un grandioso progetto ancora una volta Made in China per commerciare via treno e non più via nave merci tra Europa e Cina. Il tutto a costi più bassi, con impatto ambientale inferiore e soprattutto accorciando i tempi del 40% rispetto le consegna via nave. Il progetto ha un nome OBOR One Belt One Road ed è un grande cambiamento.
La cosa non è banale, perché unisce la Cina all’Europa, dando grande peso strategico a questa nuova via, che consentirà alla Cina di pesare di più in Europa ma anche viceversa per le industrie europee che fanno business, il tutto in contraltare agli Stati Uniti e questa strategia Cinese si chiama mossa Geopolitica oltre che Global-Industry.
Quindi quando diciamo che la Cina è vicina non ci riferiamo più solo alle squadre di calcio Milan e Inter di proprietà Cinese ma ci riferiamo alla possibilità di dimezzare tempi di consegna e quindi dimezzare gli stock in Europa delle merci a tutto vantaggio dei margini delle organizzazioni commerciali e in parte percentuale un vantaggio anche per gli acquirenti finali.
Io lavoro quotidianamente con la Cina e questo cambiamento peserà anche sul mio lavoro, ma sono certo che lo verificheremo tutti a breve, e anche se oggi non è cosi palesato la via della seta avrà impatto su molte attività locali Europee. Quali saranno le prime? I Grossisti/Distributori.