Per tutti noi arriva sempre il momento in cui dobbiamo iniziare a comunicare in modo efficace per esprimere le nostre idee, opinioni o semplicemente per entrare in contatto con il mondo esterno.
Comunicare efficacemente però non è sempre semplice e questo perché durante il processo di comunicazione vi sono dei punti fondamentali da tenere sempre presenti che sono:
- ASCOLTO ATTIVO: ascoltare in modo attivo aiuta a costruire un rapporto di rispetto e fiducia e dimostra di non essere concentrati solo su se stessi.
- COMUNICAZIONE NON VERBALE. : include le espressioni facciali, i gesti, le posture, il contatto oculare, la tensione muscolare ed il respiro. Se usato correttamente permette di entrare in sintonia con l’interlocutore e ad esprimere meglio concetti e idee.
- COMUNICAZIONE PARAVERBALE: si riferisce al tono, la velocità, il timbro ed il volume della nostra voce. Aiuta a motivare ed ispirare il nostro pubblico in modo più efficace.
- COMUNICAZIONE ASSERTIVA: Avere un buon livello di assertività ti consente di comunicare utilizzando modi, parole e atteggiamenti rispettosi di ciò che stai comunicando ma anche degli altri e di conseguenza permette di essere ascoltati in modo attento e positivo.
- LINGUAGGIO PERSUASIVO: le tecniche di persuasione toccano tantissime corde e in merito vi invito ad approfondire l’argomento tramite i testi di Robert Cialdini, mi limiterò a dire che toccare le corde emotive del proprio interlocutore a volte risulta essere una buon modo per la comprensione totale di ciò che si vuole comunicare.
Invito come sempre a commentare se si vogliono aggiungere delle informazioni interessanti e soprattutto costruttive.