La consapevolezza ci salva dall'oceano delle (false) opportunità.
Vogliamo vendere all'estero.
Dove?
Ovunque!
Quali sono i vostri clienti?
Tutti!
Quali sono i vostri valori?
La qualità e la tradizione.
Quali sono i bisogni e i desideri dei vostri clienti?
Silenzio!
"Vogliamo vendere, non abbiamo tempo per le analisi e i consulenti e il marketing non servono a nulla, vogliamo venditori".
Un dialogo tra me e almeno 100 PMI italiane.
Mi sono chiesta come posso far capire loro che la vendita è una conseguenza?
Se non conosci chi sono i tuoi clienti come fai a vendere?
Se non consoci i bisogni , i desideri, le sfide , le paure dei tuoi clienti come fai a soddisfarli?
Se non hai un'identità forte e chiara e non la comunichi in modo persuasivo come fanno i clienti a scegliere te?
Lo sai che se oggi sei single e vuoi trovare un compagno devi diventare un esperto in psicologia, copywriting , fotografia, personal branding, tecniche di negoziazione e soprattutto devi sapere bene cosa vuoi. Sai perché? Tinder & co. hanno messo "l'amore" online ed è una gara spietata se non vuoi raccogliere gli scarti o rimanere zitella.
La stessa cosa vale per i tuoi prodotti. O hai ben chiaro chi sei , cosa vuoi , cosa e come puoi dare e come vuoi comunicarlo o aspetta e spera mentre la tua azienda va alla malora.
Se vuoi attirare i clienti giusti per te e far crescere il tuo business coinvolgi un facilitatore, riunisci il tuo team e fatevi guidare nella ricerca delle risposte a tutte le domande che potrebbe farsi il tuo cliente quando entra in contatto con il tuo brand e i tuoi prodotti.
Solo mettendo al centro i tuoi clienti le tue vendite possono aumentare. Immaginati quando il tuo cliente è uno straniero e tu non capisci la sua cultura e la sua lingua. Come fai a leggere e prevedere i suoi comportamenti? Come fai a soddisfarlo?
Per questo esistono figure specializzate in internazionalizzazione.
Grazie alla collaborazione con @Laura Bruzzone di Barabino&Partners Thought Leadership, design thinking e competenze di internazionalizzazione si fondono in un workshop di consapevolezza per fornirti il mindset e gli strumenti necessari per vincere il campionato delle vendite.
Leadership non significa imporsi ma guadagnarsi la stima dei clienti,