La fiscalità nel Noleggio a Lungo Termine: non è il motivo per sceglierlo

La fiscalità nel Noleggio a Lungo Termine: non è il motivo per sceglierlo

L’aspetto fiscale viene spesso preso come il motivo per scegliere il noleggio a lungo termine, o per lo meno per interessarcisi.

In realtà questa è un po’ la classica soluzione all’italiana:

”scelgo il noleggio così scarico tutto”

Se anche tu stai pensando a questo… ti devo dare una brutta notizia. Non è così.

Per legge non può essere favorita una formula di acquisizione piuttosto che un'altra e, quindi, tra acquisto, finanziamento, leasing e noleggio le percentuali di deducibilità non cambiano, quello che cambia è il QUANDO recuperi l’importo iva, se immediato all’acquisto, o dilazionato canone per canone per tutta la durata del periodo finanziario o della locazione. Punto, stop, nient’altro.

A dir la verità c’è un altro aspetto che non è strettamente fiscale, ma più creditizio che fiscale: a differenza di leasing e finanziamento, il noleggio non si configura come una richiesta di credito, ma come un servizio e quindi non priva te o la tua azienda della capacità creditizia. Aspetto non da poco se hai un parco auto, oppure se hai famiglia con un mutuo a carico.

“Il mio commercialista dice che mi conviene acquistare piuttosto che scegliere il noleggio a lungo termine”.

Quante volte ho sentito questa frase… Ormai ho impostato nel mio cervello una risposta automatica che mi parte ogni qual volta che la sento.

Ti svelerò un segreto: il tuo commercialista non è un supereroe di Marvel.

Non puoi scambiare il commercialista come l’onnipotente che sa darti il giusto consiglio su ogni qualsiasi cosa devi fare in azienda, non è fattibile, non è così.

Con tutto rispetto per la categoria, ma ovviamente il commercialista saprà darti il giusto consiglio per quanto concerne la sua materia, ossia dal punto di vista fiscale: se nel tuo caso specifico, in quel momento hai il bisogno di scaricare un po’ di costi, subito, immediatamente, per farli rientrare nell’anno fiscale corrente, allora è ovvio che ti consiglierà l’acquisto, anche se comunque poi il problema si ripresenterà l’anno successivo.

Se così fosse però, stai perdendo di vista tutti gli altri vantaggi economici e gestionali del noleggio a lungo termine, stai ragionando su cosa conviene fare in quel momento, non stai ragionando con una visione a lungo raggio, è come mettere una pezza, un palliativo, ma non stai riparando il danno o risolvendo il problema.

Anche il tuo commercialista dovrebbe essere più contento, ogni mese una fattura unica con tutto incluso, punto, stop, finito.

Non ti dovrà più rincorrere alla ricerca della fattura mancante di una riparazione o di un cambio gomme.

Per concludere quindi, occhio a non perdere di vista i veri vantaggi che il noleggio a lungo termine può darti e ti lascio con questa frase: non esiste un modo per scaricare di più, ma sicuramente un modo per spendere meno, risparmiando un sacco di tempo.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate