La formazione "capovolta" e digitale
Lo smart working sta portando forti cambiamenti: oggi ci troviamo con molto tempo a disposizione e di conseguenza la formazione aziendale sta invadendo la nostra routine quotidiana.
Lo spunto per scrivere questo articolo parte da un'interessante intervista ascoltata a "2024", il programma di tecnologia di Radio 24 che affrontava il tema della formazione "capovolta".
La formazione tradizionale prevede le lezioni in aula - lo studio e l'approfondimento a casa - la verifica del lavoro fatto. La "Flipped Classroom" o "Classe Capovolta" prevede invece un primo apprendimento "autonomo" da parte dello studente, magari con video o contenuti digitali mentre in classe (reale o virtuale) vengono discussi e sviluppati gli argomenti con una forte personalizzazione dovuta alle richieste degli studenti.
Il secondo aspetto da approfondire riguarda la didattica a distanza. Forse i "giovani" studenti, nativi digitali, saranno più a loro agio con questa modalità di erogazione, gli insegnanti probabilmente meno, ma si dovranno adeguare alla svelta. Il mondo del lavoro invece si adeguerà presto... Se penso a quante volte ho fatto centinai di Km per qualche ora di formazione facilmente erogabile da remoto, per fortuna già dall'anno scorso Welcome Italia ha ripreso ogni sessione formativa e resa disponibile on line inoltre da diversi anni uso Circuit con il gruppo Atos come piattaforma di formazione: finalmente anche le generazioni più anziane si adegueranno a questa modalità di erogazione
Con intere classi scolastiche ed universitarie a casa, con migliaia di lavoratori a casa con molto tempo a disposizione siamo forse pronti a questa piccola rivoluzione che predo resterà anche dopo questo periodo di isolamento forzato e noi speriamo di uscirne più saggi e più competenti.
Per ogni necessità di Smart working la nostra azienda è a vostra disposizione per per studiare le vostre esigenze ed imbastire la miglior soluzione su misura. 0523.195.111 o info@temtelematica.it
Imprenditore | Cerco Imprenditori Illuminati con cui condividere idee e progetti | Aiuto le imprese edili a monetizzare i loro crediti fiscali | Aiuto le imprese ad alleggerire i loro F24
4 anniFrancesco, sono completamente d'accordo. Studia online ed esercitati con gli altri in aula condividendo esperienze e competenze.