La forza di volontà: un muscolo da allenare
La Maratonina dei Dogi di Ale, Oliver e Ugo | 12/04/2015

La forza di volontà: un muscolo da allenare

Gli appassionati di sport lo sanno bene: correre una maratona è una sfida che richiede tenacia, motivazione e tanta, tanta forza di volontà. Per fare bene ci si deve allenare sempre, perché talento ed esperienza non bastano.

Come nel running, anche un manager deve attingere a più capacità simultaneamente per destreggiarsi tra le sue tante responsabilità e la forza di volontà è una di queste.

E se esiste una qualità che può fare la differenza nella ns. vista personale e professionale è senza dubbio proprio la forza di volontà: quella spinta interiore che ci permette di perseguire i nostri obiettivi, superare ostacoli e resistere alle tentazioni che potrebbero distoglierci dalla nostra strada. È un pilastro fondamentale per la realizzazione personale e professionale.


PERCHÉ SPERIMENTIAMO LA MANCANZA DI FORZA DI VOLONTÀ?

  • Procrastinare quella decisione che ci tormenta da mesi.
  • Non riuscire a smettere di fumare nonostante gli sforzi.
  • Le scuse che ci raccontiamo per non andare in palestra.

Le ragioni possono essere innumerevoli, ma la maggior parte di esse è riconducibile a:

  1. Mancanza di motivazione. Inutile girarci intorno, se non troviamo un senso a quella cosa prima o poi smettiamo di farla
  2. Stanchezza. Quando siamo affaticati diventa più difficile mantenere concentrazione e disciplina e mollare diventa inevitabile
  3. Bassa autostima. Se dubitiamo della nostra capacità di farcela e concentriamo lì tutta la nostra attenzione non ne avremo a sufficienza per fare le cose al meglio


La forza di volontà è come un muscolo: va allenato e sviluppato nel tempo, con consapevolezza, pratica e impegno.


5 COSE DA FARE PER ALLENARE LA TUA FORZA DI VOLONTÀ

  1. PARTI. La forza di volontà inizia nel momento in cui decidi di fare una cosa. È quel momento in cui prendi l’impegno con te stesso di perseguire un obiettivo. Per esempio se ami correre come me, la forza di volontà si attiva nell’esatto momento in cui decidi di metterti le scarpe da corsa e di uscire per una sgambata all’aria aperta.


  1. RESISTI. Durante la corsa, incontrerai ostacoli come salite ripide, terreni accidentati o condizioni meteorologiche avverse. Tuttavia, la forza di volontà ti spinge a superare queste sfide, a resistere alla fatica e a mantenere un ritmo costante nonostante le difficoltà. È la capacità di continuare a spingerti avanti quando il tuo corpo e la tua mente ti chiedono di fermarti.


  1. PERSISTI. La corsa richiede costanza e perseveranza. Non puoi ottenere risultati significativi facendo una singola corsa, ma devi allenarti regolarmente nel tempo. Allo stesso modo, anche negli altri ambiti della tua vita professionale e personale la forza di volontà richiede una dedizione costante e la volontà di mantenere i tuoi sforzi a lungo termine, nonostante gli ostacoli e le tentazioni che possono presentarsi lungo il percorso.


  1. CONCENTRATI. Durante la corsa, è fondamentale mantenere il focus sulla meta e concentrarsi sull'azione del momento presente. La forza di volontà richiede una mente concentrata e focalizzata sull'obiettivo, evitando distrazioni e mantenendo il controllo delle proprie azioni.


  1. GIOISCI. La forza di volontà ti porta a completare la corsa, a raggiungere il traguardo e a sperimentare una sensazione unica di benessere fisico e psicologico. Anche quando la fatica diventa intensa e la tentazione di arrendersi è forte, la forza di volontà ti dà la determinazione di continuare fino alla fine, ottenendo così la soddisfazione di aver raggiunto il tuo obiettivo.


La forza di volontà può essere la chiave per realizzare i tuoi sogni e raggiungere traguardi in qualsiasi ambito della vita. Allenala, coltivala e sii costante nel suo sviluppo. Con lei come alleata sarai in grado di superare qualsiasi sfida e raggiungere nuove vette. Ricordati che sei più forte di quanto pensi, e che la forza di volontà ti aiuterà a dimostrarlo al mondo. Vero Metin Oliver Hanoz e @UgoBoaretto?

Photo Credit: Erika Nojer


#motivazione #autostima #forzadivolontà #kaleidohub #differentforpeople

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandra Scomparin

Altre pagine consultate