La gente in guerra ha paura

La gente in guerra ha paura

Sabato sono stato in un posto fantastico.

Sull'Appennino modenese. Montefiorino.

Nel 1944 è stata fondata la prima Repubblica Partigiana di Montefiorino. Un esperimento di poche settimane prima che i tedeschi, con un sotterfugio ed in forze, riuscissero a riprendere il territorio.

C'è questa rocca. C'è questo museo. Con tanti filmati ed interviste di gente già vecchia. Pace a loro.

La più vera quella di un partigiano che racconta le scaramucce con gli altri giovani soldati repubblichini. "Avevano paura" dice "come noi, del resto".

Un atomo di verità. Una tonnellata di umanità. 

Andrea A.

Sara Cantamessa

Consulente Finanziario Abilitato | Investimenti e fondi | Gestione del risparmio | Piano di accumulo di capitale | Erogazione mutui | Fondi pensione

9 mesi

Ero presente anche io all'evento. Bellissima esperienza. È stato un viaggio nel passato che non dobbiamo assolutamente dimenticare.

Pierluigi Faenza

CEO di Enjoy System, esperto di tecnologia e di sviluppo di reti professionali

9 mesi

Esperienza bellissima, condivido pienamente quello che hai scritto. Esplorare e comprendere la Seconda Guerra Mondiale è essenziale per preservare la memoria delle vittime, onorare il coraggio dei soldati e dei partigiani, imparare dagli errori del passato. Attraverso i documentari, filmati, testimonianze che abbiamo visto, ci siamo immergersi nel clima di quei tempi, riflettendo sulla resilienza e la forza umana dimostrate in circostanze così difficili.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate