La Giostra dei Talenti 2018 - Non puoi mancare!
Garage Design per La Giostra dei Talenti 2018

La Giostra dei Talenti 2018 - Non puoi mancare!

Otto giorni di Cultura e Divertimento a Vigodarzere (PD) dal 20 al 27 ottobre

La Giostra dei Talenti è un nuovo contenitore di iniziative ludiche e culturali che si svolgerà a Vigodarzere (PD) tra il 20 e il 27 ottobre 2018. Il cuore pulsante è la Mostra del Libro. Un atteso ritorno dopo cinque anni di fermo. Già molto apprezzata dai circa 1000 studenti in visita e dalle loro famiglie, ma anche da educatori e docenti di Vigodarzere e Comuni limitrofi, aveva superato nel 2013 i 2000 visitatori. Intorno ad essa ruoterà una “giostra” di 18 appuntamenti – gratuiti - per tutti gusti e tutte le età: una Mostra Fotografica, Conferenze e incontri con autori, Laboratori, Teatro, Musica.

La Giostra dei Talenti sarà una imperdibile occasione per scoprire quali “talenti” preziosi celi il Villaggio sull’Argine e quali vogliano attraversare il fiume per unirsi ai primi in un fruttuoso gioco di idee, saperi e allegria. Inaugurazione sabato 20 ottobre alle ore 17.00 nella Palestra della Scuola primaria Don Bosco di Vigodarzere alla presenza delle autorità, di una rappresentanza di volontari, dei protagonisti più giovani e degli sponsor con conferimento riconoscimento ai fotografi in mostra, una sfilata di moda della sartoria locale “Cose di Cri” e a seguire un buffet.

Progettata, organizzata e gestita da Alter Vigo, locale associazione di promozione sociale, con il supporto di quasi cento volontari tra soci e genitori dell’Istituto Comprensivo di Vigodarzere e studenti in Alternanza Scuola Lavoro o tirocinio universitario, la Giostra dei Talenti è anche occasione per darsi, crescere e stare insieme. Gode del patrocino e del contributo del Comune ed è inserita nel Piano di Offerta Formativa della scuola con il “Progetto Lettura”.

Le iniziative si svolgeranno principalmente nello spazio della Mostra del Libro nella Palestra della Scuola primaria Don Bosco, poi in Biblioteca Comunale, all’Oratorio della Villa Comunale di Ca’ Zusto e nella sala teatro della Parrocchia di San Martino.

Cosa propone La Giostra dei Talenti 2018

La Mostra del Libro: dedicata per l'80% a bambini, ragazzi e young adults e per un 20% a tutti gli altri con selezione di 5000 volumi di qualità e per tutti i gusti scelti in accordo coi docenti. Apertura mattutina dedicata alle classi e pomeridiana-serale al vasto pubblico. Tutti i giorni.





La Mostra Fotografica "Chi legge c'è" ispirata al lavoro del maestro della fotografia Steve McCurry “On Reading” e trasformata in una opportunità per i ragazzi del territorio di misurarsi, anche attraverso un gioco social e un fotosafari di fine estate sotto la sapiente guida del Gruppo Fotografico La Barchessa di Limena, con il tema della lettura e della street photography. Segue gli orari della Mostra del Libro condividendone e arredandone gli spazi. Tutti i giorni.

Un incontro nel Salotto della Mostra gentilmente arredato da “Arredo Io” con il Gruppo Lettura della Biblioteca di Vigodarzere: riflessioni sulla lettura di gruppo come forma di aggregazione (mercoledì 24 ottobre ore 20.45)

Un concerto di musica classica e jazz/folk con giovani studenti di conservatorio del territorio fatti incontrare per l’occasione: l’ensamble di fiati Quadriesis, al piano Gregorio Nalon e Luca Celegato e infine al Violino Ilaria Moro (sabato 27 ottobre ore 15.30 – Oratorio Cà Zusto)

Teatro, teatro e ancora teatro con i beniamini di grandi e piccini per apprezzare ancora il valore della performance dal vivo: il 20 ottobre ore 20.45 su prenotazione attraverso www.eventbrite.it il Teatro Boxer di Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo che portano il loro Galileo – Le Montagne della Luna e altri Miracoli, venerdì 26 ottobre ore 17.30 Cambiscena con “C’era una storia” che affiderà alla fantasia e all’improvvisazione degli attori, storie mai sentite prima e che mai più risentiremo; I Fantaghirò con Serena Fiorio porta “War Horse” di M. Morpurgo i temi eterni della brutalità della guerra, dell’amicizia e della lealtà attraverso gli occhi di uno del milione di cavalli inglesi partiti per il fronte della prima Guerra Mondiale (sabato 27 ottobre ore 17.30). Tutti gli eventi teatrali si svolgeranno negli spazi della Mostra nella Palestra della scuola primaria Don Bosco.

Letture animate e laboratori per gli alunni della materna, delle elementari e degli adulti: 2 appuntamenti per i più piccoli della Scuola dell’infanzia con la maestra Lisa Pietrobon che farà leggere attraverso i suoni e i colori di Hervé Tullet (domenica 21 ottobre ore 11.00 e martedì 23 ottobre ore 16.30), Chiara Cesaro di Mosaicando che proporrà ai bambini della primaria la realizzazione di un mosaico (lunedì 22 ottobre ore 17.30) e agli adulti di bijoux (24 ottobre ore 17.00), il tutto con materiali di recupero; Giuliana Calzavara animerà “Fiabe per occhi e orecchi” (sabato 20 ottobre ore 10.30 in Biblioteca a Cà Zusto) e Maria Tietto con la sua originale “Storia di Cattit” che farà entrare i bambini in sintonia con un gruppo di personaggi “sghembi” in viaggio alla scoperta di una interessante verità: siamo tutti “cattit” alla ricerca del nostro talento, unico e meraviglioso (24 ottobre ore 16.30).

Poi conferenze e incontri con scrittori con il supporto di musica, video e cinema d'autore che ci parleranno di:

-         Ancora Grande Guerra nel centenario della sua fine: domenica 21 ottobre ore 20.45 “Il vino nella Grande Guerra” con Danilo Gasparini (Università di Padova) e “La guerra di Don Piero” seconda opera di Renato Costa, docente di scuola secondaria ben noto a Vigodarzere che, accompagnato dal musicista Roberto della Vecchia, ci farà vivere la storia del suo protagonista: un prete padovano catapultato nella Guerra e destinato a occuparsi di reduci e profughi della catastrofica Caporetto (sabato 27 ottobre ore 20.45);

-         chi ha sperimentato modi alternativi di praticare accoglienza e integrazione: con l’aiuto della Wim Wenders Foundation, la rara opportunità di apprezzare la mini docu-fiction di Wim Wenders (32’, ITA 2010) “Il Volo”, essere accompagnati nel mondo della controversa esperienza di Riace come possibile modello di sviluppo e laboratorio antropologico, dal produttore esecutivo del film, Claudio Gabriele, e da Andrea Armocida, antropologo e assistente sociale protezione internazionale e referente Sprar del Comune di Milano (martedì 23 ottobre ore 20.45 nel Salone della Parrocchia di Vigodarzere);


-         cosa si deve conoscere per vivere nel mondo digitale evitando guai: venerdì 26 ottobre ore 20.45 @Ettore Guarnaccia, padre e professionista della sicurezza informatica presenta “Generazione Z. Fotografia statistica e fenomenologica di una generazione ipertecnologica e iperconnessa” unico e ricchissimo strumentario per genitori, insegnanti e cittadini digitali nato dai risultati di una ricerca che ha coinvolto 2058 giovani tra gli 8 e i 18 anni e 100 domande sulla loro esperienza in rete;


-         come e perché attrezzarsi per un ascolto musicale di qualità con Lorenzo Zen dello Studio Zen Hi-FI di Schio (domenica 21 ottobre ore 17.30)

  • parole che ci parlano del Cielo nella lingua italiana: lunedì 22 ottobre ore 20.45 @Leopoldo Benacchio, professore universitario, ricercatore INAF e divulgatore scientifico, porta in Mostra due guide per scoprire la Padova “astronomica” e appunto “Le parole del Cielo” tutte proposte per grandi e piccini realizzate con Bas Bleu Illustration per valorizzare la nostra Padova come capitale astronomica d’Italia;

-         Del Progetto del Portale HAZZ ART finanziato dalla Regione Veneto: giovani che vogliono essere artisti, hanno capito che l'unione fa la forza e cercano mecenati (venerdì 26 ottobre in Mostra dalle ore 17.00 con desk informativo);

-         Aperilibro martedì 23 ottobre ore 18.00 con l’archeologa e scrittrice Anna Rita LisellaDonne alla finestra”: donne d’Oriente che vivono in mondi lontani da noi o forse poi non troppo!

-         Chi viveva a Padova nella notte dei tempi? A loro e ai ragazzi è dedicato il libro "Chi tocca vive!" (ed. Ciessedizioni 2018) di Chiara Benciolini presentato insieme a Giampietro Borsato, docente di letteratura italiana dell’IC Vigodarzere, che a sua volta accompagnerà il pubblico in un excursus sulla figura dello “sfigato” in letteratura dal “Diario di una schiappa” al romanzo distopico regalandoci una carrellata di proposte di lettura e la voglia di sentirci un po’ più coraggiosi e fieri delle nostre debolezze (giovedì 25 ottobre ore 16.30 -17.30 e 18-19.00);

-         l’arte di argomentare e replicare: davvero un’arte da riscoprire insieme ad Adelino Cattani (Università di Padova) soprattutto nell’era dei social (giovedì 25 ottobre ore 20.45).

Informazioni pratiche:

Quando: 20-27 ottobre 2018 Dove: Vigodarzere (PD) - Palestra Scuola Primaria Don Bosco, Piazza Martiri della Libertà Apertura al pubblico:

Lun. – Ven. 16.00 - 22.00, sabato 13.00-22.00, domenica 9.00-22.00

Programma dettagliato giorno per giorno, biopic protagonisti, approfondimenti su www.lagiostradeitalenti.blogspot.com

Con il Patrocinio e il Contributo del Comune di Vigodarzere

E la collaborazione di:

Istituto Comprensivo di Vigodarzere

Comitato Genitori IC Vigodarzere

Gruppo Fotografico La Barchessa di Limena

Il sostegno economico e professionale di 12 attività commerciali e artigianali di Vigodarzere e frazioni: Erboristeria le Due Querce, Atelier Cose di Cri, Farmacia Comunale di Tavo, Garage Design, Geocol Costruzioni, Il Vigorantino Wine Bar & Ristorante, Lab Servizi Grafici, L’Urlo Parrucchieri, Macelleria da Sandro, PSV Polisportiva Vigodarzere, Rosanna Corredi, Space Phone Italia, Zattarin Studio Tecnico d’Architettura. Inoltre RCE Foto Riviera Tito Livio per la stampa delle fotografie.


Ufficio Stampa

APS Alter Vigo

Debora Casalini

Tel: 3289065301

Mail: associazione.altervigo@gmail.com

Web: www.altervigo.blogspot.com

FB: @Altervigo “Alter Vigo”

Instagram: @altervigo

Debora Casalini

Marketing assicurativo - La mia mission è comunicare l'importanza di curare e capire l'assicurazione come strumento per contenere perdite economiche nel business e far conoscere le competenze e il brand di Margas

5 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Debora Casalini

Altre pagine consultate