LA GIUSTA SEQUENZA NON E'​ QUELLA CHE CI VOGLIONO FAR CREDERE

LA GIUSTA SEQUENZA NON E' QUELLA CHE CI VOGLIONO FAR CREDERE

"Ero uscito con amici una sera e per caso ho incontrato una ragazza che li per li non mi aveva nemmeno molto colpito. Ci siamo rivisti ed è nato un amore, che poi piano piano ci ha uniti, tanto da sposarci e creare una famiglia. Abbiamo avuto due figli, che, in mezzo a alti e bassi, sono cresciuti. Uno fa l'università e la seconda studia al liceo..."

Questa è una storia iper-riassunta, che descrive realisticamente quello che succede a tanti di noi. Si parte con un incontro più o meno fortuito, nasce qualcosa, da questo qualcosa nasce un'idea che piano piano evolve in una e vera propria storia.

Lo stesso succede per le aziende. Da un caso spesso fortuito oppure dal lavoro del padre o dello zio, nasce una prima attività, un'idea, un progetto, un prodotto. Si prova, si migliora, si produce, si vende. L'obiettivo è di fare un pò di fatturato e guadagnare qualcosa. Quando si ha la percezione che funziona, che il mercato cerca e vuole quella soluzione, cominci a pensare più in grande, evolve il tuo pensiero ed evolve la tua azienda. Ed è qui che nasce la VISIONE; è qui che capisci che il PROFITTO non è più il fine, ma il MEZZO per creare qualcosa di più grande, un'eredità, un contributo, un qualcosa che abbia molto più SIGNIFICATO. Cambia il modo nel quale vedi i clienti, i collaboratori, perfino te stesso; tutto diventa un mondo da "contaminare" (nel senso positivo), da rendere migliore. Il tuo prodotto non è più "soltanto" un prodotto, ma è uno strumento per regalare ESPERIENZE, emozioni, vantaggi a PERSONE che hanno vite da conoscere e di cui innamorarsi. Se compi questo passaggio, Vision, Mission e Valori non sono dei cartelli da appendere ad un muro, ma diventano realmente uno SCOPO, una CULTURA aziendale.

Quello che molti pensano, o sono portati a pensare da ricostruzioni semplicistiche di vite di grandi imprenditori o di grandi persone della storia, è che la sequenza sia opposta: l'ILLUMINAZIONE, la visione era già chiarissima prima ancora di cominciare l'avventura e tutto ciò che hanno fatto è stato così meraviglioso, proprio perché nato da questa VISIONE originale. I loro prodotti sono stati da subito centrati perché il successo era già scritto.

Personalmente non ho mai conosciuto nessun imprenditore che abbia avuto questa storia. Tutti hanno incontrato la loro ragazza quasi per caso, hanno avuto un periodo di alti e bassi nel fidanzamento, fino a quando hanno incominciato a crederci e ad investire anche la mente, oltre che il cuore, in quella meravigliosa STORIA. 

Ciò che trovo affascinante in questo percorso è proprio quella sostituzione di SIGNIFICATO del business, da mezzo a strumento, per generare esperienze di lavoro e di vita degne di essere vissute, per se stessi, per i propri collaboratori, per i clienti e per chi abbia relazioni con le proprie aziende. E' l'evoluzione SOVVERSIVA, che davvero cambia il senso di tutto e apre le porte alla LIBERTA'.



Simone Mannori

Senior Scientist at ENEA Frascati

5 anni

Bellissimo post. Complimenti. Nel bene e nel male, tra esseri umani puo' funzionare oppure no. Tra le aziende funziona nello stesso modo. Ma quelli che preferisco sono i matrimoni misti: quelli tra aziende (es. SENSICHIPS) e centri di ricerca (es. ENEA Frascati). Lunga vita e prosperitä.

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
massimo crucitti

improvement consultant

5 anni

Pienamente d'accordo. Si tratta di una necessità umana per dare un senso a ciò che ci succede, ricombiniamo gli eventi creando una storia che conferma le nostre credenze, un imprenditore ha bisogno di credere di essere stato l'artefice del suo successo ma hanno bisogno di crederlo anche le persone che lo seguono, è il motore dell'impresa. Questo non toglie il merito agli imprenditori, è grazie alla loro cieca convinzione che queste cose avvengono. Comunque queste sono considerazioni già dimostrate a suo tempo da una valida ricerca di Jim Collins.

Barbara Ottaviani

Responsabile Informazione Scientifica e Consulenti Italia | Mental Coach

5 anni

Grazie veramente bello e "denso". Denso di significati, di valori, di vita. Se tutte le aziende iniziassero in questo modo per poi maturare e proseguire il loro cammino attraverso una cultura aziendale che rende le persone parte di un tutto ... la vita sarebbe più semplice !!! Complimenti a Marcello Svaldi

Andrea Dolfi

Chief Scientist R&D and Chemistry - Head, R&D Fluid Technology Solutions at PETRONAS

5 anni

Eccezione che conferma la regola....Elon Musk

Alessandro Libralato

Project Manager | Image editing | Post production specialist | Colour correction expert | Digital print specialist | Quality control | Web designer | Colour specialist | Colour management expert

5 anni

Davvero molto interessante, sopratutto perchè con un esempio semplice ma ricco di significato ha spiegato tutto un mondo che si cela dietro a molte storie di aziende o di vita imprenditoriale. Complimenti per la chiarezza e la concretezza dei concetti descritti.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate