"La mente prolungata. Un anti-Ontologia della mela e della pesca" di Ricky Lucas 2^ parte di "Uffizi Affaire: Honey, la Fashion Blogger #Ferragni
La risonanza del motore della Harley-Davidson cullava l'aria vicino all'hotel di "Camera con vista" quando Honey imbocca il Ponte Vecchio in una notte stellata: "Firenze stanotte sei ancora più bella in un manto stelle" canticchia la fashion-blogger-detective ed è già arrivata nello slargo del ponte che accoglie la statua di Atena prottetrice la città e tesse trame.
Attraversa il ponte e già Palazzo Pitti, di luci soffuse, l'abbraccia nel silenzio innocente della piazza.
Via Romana è a due passi, scendere e percorrerla come ha sempre fatto e ora non può: la missione per conto della verità l'attende.
Fila via come il vento mentrela nostalgia fa capolino in p.zza della Calza e lungo le mura trecentesche dell'imponente Porta Romana che apre alla statua di Pistoletto che s'impone allo sguardo.
Lungo il viale Machiavelli imbocca V. S. Leonardo che, tra olivi e cipressi, fa da corona con il Giardino di Boboli nell'Oltrarno.
Ci siamo: si vede già la salita per Villa dell'Ombrellino immersa tra cedri, bambù e palme.
Honey si ferma lungo il muro dove una targa ricorda i suoi ospiti: Ugo Foscolo, Nathaniel Hawthorne, Elisabeth e Robert Browning, Henry James, Winston Churchill che dipinse Firenze dalla sue terrazze e Galilelo Galilei e proprio sul campanello col nome dello scienziato scivola la mano di Honey per aprire un piccolo pertugio segreto che conduce al rifugio di Ricky Lucas.
-Eccoti, finalmente ero in ansia per te, sai bene che i nemici potenti cercano di individuare chi risolve i cold case più ardui.
Consigliati da LinkedIn
-So come difendermi, nessuno può immaginare che la fashion blogger da milioni di followers, considerata svampita, tra un outfit e l'altro si dedica alla decrittazione dell'info-sfera con l'ausilio della filosofia, della fisica, dell'arte e della poesia.
Ricky, galante come sempre, le porge un regalo e una coppa del suo champagne Athena che Honey sorseggia mentre apre la piccola confezione.
- Oh, è una farfalla dorata nell'iperspazio dell'Intelligenza artificiale: meraviglioso - esclama - e stampa sulla guancia di Lucas un bacio.
-Bisogna fare in fretta e per questo ti propongo di confrontarci con il mio modello interpretativo "La mente prolungata. Per un anti-Ontologia" che dimostra come la realtà sia relativa e come siamo in relazione con le cose... oh, guarda Chiara Ferragni è davanti alla Venere o sei tu?
-Indovina un po' com'è la realtà delle cose, tu che dici di essere un filosofo-scienziato... ti basta sapere che la sala Botticelli ed i segni che tu hai notato nei quadri di Sandro sono in relazione con una mente raffinata.
E questa volta spetta a noi individuare il soggetto ed esaminarlo non nel campo della filosofia o della psicologia o delle scienze ma proprio nel senso di colui o coloro che ha ucciso i turisti nella sala del Botticelli...
continua
...