Blog – Stile è? Palazzo mood
Prendendo in prestito una celebre frase di Johann Wilhelm Archenholz, scrittore prussiano della fine del 700, si riscopre che noi italiani siamo e resteremo sempre privi di Felicità: “Nonostante i loro palazzi, le loro chiese, le loro pinacoteche e altre opere d’arte, gli italiani restano tra i più infelici abitanti del nostro emisfero”.
Eppure abbiamo “tutto” ma forse ci manca proprio quel poco che fa rendere anche il “tutto” più significativo ai nostri occhi. Basta riflettere qualche attimo e ci si rende conto che le parole di Archenholz anche se datate descrivono perfettamente la nostra condizione quotidiana.
Spensieratezza e colori in libertà: le uniche armi che abbiamo sono solo (semplicemente) queste qui. Del resto anche i palazzi, così scuri e freddi hanno una storia da raccontare, un percorso, una vita, una leggerezza che ad un certo momento ha necessità di esplodere. Anche nella moda si riesce ad intercettare ogni forma di tristezza trasformandola in un sogno, ispirandosi proprio ai palazzi la tendenza dei pantaloni chiamati in questo modo hanno solo il compito di rendere tutto più leggero nonostante la parvenza autoritaria e fredda.