La pandemia della risata

La pandemia della risata

Tanti pensano che la felicità si esprime solo dopo momenti di gioia o successo. Invece non è cosi...la felicità CREA gioia e successo. E non solo per noi…anche per chi ci circonda. A nessuno piace un brontolone di fianco! 

Il psicologo Daniel Gilbert (professore all’Università di Harvard) dimostra che aspiriamo alla felicità in quasi tutte le decisioni che prendiamo. I suoi studi sostengono che una “buona” decisione (percepita) dipende da quanto le conseguenze di essa portano un senso di benessere, felicità o piacere.

Un’altra ricerca effettuata da Sonja Lyubomirsky nel 2005 dimostra che le persone felici tendono ad avere più successo in diversi ambiti della vita: lavoro, salute, posizione economica, amicizie e matrimonio.

Quando parliamo di successo non dobbiamo pensare a potere o ricchezza. Il successo è soggettivo – per ogn’uno di noi potrebbe avere un significato diverso. Per alcuni vuol dire amare il proprio lavoro, per altri superare momenti difficili, per altri ancora la capacità di gestire e mantenere un rapporto positivo con una persona cara.

Cosa puoi fare per essere più felice e portare successi nella tua vita? Oltre a stimolare nuove idee e passioni, potresti ricordarti del motivo per cui fai quello che stai facendo…o potresti banalmente ridere più spesso!

Noi possiamo trasmettere le nostre emozioni velocemente, quasi come il virus con cui ormai abbiamo imparato a convivere. E qui non serve la maschera, anzi!

 La risata crea connessioni. La risata dà energia. La risata rinforza la resilienza.

Cosa puoi fare per essere più felice e ridere di più? Ecco 11 idee! (perché dare 10 è troppo scontato)

1.    Inizia la giornata guardando un video divertente (a me piacciono quelli degli animali!) o ascoltando la tua musica preferita

2.    Chiama una persona spiritosa per fare due risate

3.    Sperimenta con l’auto ironia – fa miracoli! 

4.    Dedica 10 min ogni giorno a un’attività che ti porta nello stato di flow

5.    Scrivi a fine giornata tutti i tuoi “successi” nel tuo diario della felicità

6.    Guarda un film comico o leggere un libro divertente

7.    Chiediti chi sono le persone che ti portano felicità nella vita ed evita  persone negative o tossiche…e quando hai identificato  quelle positive…dai tante coccole

8.    Pratica yoga delle risate (contattatami e organizziamo una sessione!)

9.    Fai esercizio fisico: anche poco movimento tutti i giorni aumenta la felicità 

10. Ballare in salotto con i tuoi figli…fai felice anche loro!

11. Torna ai bisogni primari: dormire e mangiare bene

Prova a sperimentare e fammi sapere se ti è cambiato qualcosa nella vita! Sarai felice di aver provato! :)


Claudia Percivalle

Medical Communications in English and Italian. English-to-Italian medical, pharmaceutical and healthcare translations. Lightening up bulky scientific concepts with bespoke writing. 🩺💊✏️

3 anni

Verissimo Katherina! "Io non sorrido perché sono felice, ma sono felice perché sorrido" - credo sia un detto giapponese. Quanto alla risata... come si respira largo quando si ride!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate