La Paura di Cambiare
Spesso accade che le persone si sentano bloccate nei propri problemi… si rendono conto che qualcosa ha bisogno di essere Modificato, ma restano immobili.
Cosa impedisce loro di Realizzare ciò che desiderano?
La Paura di Cambiare.
Il seme della paura è insito in ognuno di noi, più o meno consapevolmente. Ci blocca, ci frena, ci fa opporre resistenza. Si perdono occasioni importanti dandosi degli alibi, adducendo delle scuse. Lasciare la strada vecchia per la nuova non è mai semplice perché, per quanto a volte sia spiacevole, è pur sempre conosciuta e ci rassicura saperla affrontare. L’essere umano ama adattarsi per sua natura: per molti è preferibile la certezza delle proprie difficoltà quotidiane, dinanzi all’incertezza di un futuro tutto da progettare.
Di fronte al Cambiamento abbiamo paura di fallire, di restare Soli, di non potercela fare, si pensa di non poter tornare più indietro. Perdiamo di vista il fatto di avere molte Opzioni, ci guardiamo con i Filtri degli altri, sperando di compiacerli. Siamo Attaccati alle nostre piccole cose, alle persone, al lavoro, alle nostre abitudini e siamo terrorizzati all’idea di separarcene. Non vogliamo perdere il Controllo.
La Paura condiziona i nostri Ragionamenti, ci porta a trarre Conclusioni che alla fine diventano imprescindibili Verità, le quali influenzano tutte le nostre Azioni.
Come gestire quindi la Paura del Cambiamento?
Per usare un concetto caro al Coaching, si potrebbe dire che convenga utilizzare le 4 A. La paura va Accolta, va Ascoltata, con essa ci si può Alleare, in modo Autentico, così da decifrare il reale Messaggio che porta con sé.
E una volta identificato l’Obiettivo che ci fa sentire l’esigenza di cambiare, possiamo chiederci:
“Cosa mi fa più paura? Da dove si Origina questa paura? Se considerassi altri Fatti, la paura cesserebbe di esistere?
Conosco Altri nella mia situazione, che non hanno paura? Cosa fanno di diverso rispetto a me? Quanto sono disposto a Lasciare andare la mia paura?
Quale sarebbe lo scenario Peggiore se cambiassi? Come potrei Rimediare? Quale lo scenario Migliore? Quali Vantaggi ne potrei trarre? “.
Focalizzati questi aspetti, la paura non ha più motivo di esistere, sappiamo come affrontare il cambiamento desiderato.
La paura porta con sé una grande Energia che, incanalata nella direzione giusta, si trasforma in una Forza motrice utilissima.
E ricorda, citando George Addair:
“Tutto quello che hai sempre voluto, si trova dall’altra parte della paura” .