La potenza dell’interesse composto.
Nella mia esperienza in campo bancario ho notato una cosa che mi lascia un po’ perplesso: la maggior parte dei clienti non sa bene come far crescere i propri guadagni!
Il cliente tipo di solito si limita a chiedermi quanto ha reso quel fondo X piuttosto che quell’obbligazione Z limitandosi a guardare solo la percentuale e mai si chiede come sfruttare quei guadagni per guadagnare ancora di più! Anzi nella maggior parte dei casi si preferisce vendere il titolo per realizzare il guadagno da spendere subito invece che reinvestirlo ed è veramente un peccato.
L’interesse composto questo sconosciuto.
Notate qualcosa di strano guardando il grafico!
Facciamo subito un esempio: ho un capitale X che alla fine dell'anno mi ha reso un 10% e mi ha ha dato un 2% di interessi. Alla fine dell'anno realizzo il guadagno e ricomincio da capo con lo stesso capitale X. E qui parliamo di investimenti a interesse semplice.
Ma mettiamo il caso che invece mi faccio un pò più furbo e il capitale che ho realizzato alla fine dell'anno (guadagni e interessi compresi) lo reinvesto con l'anno nuovo, cosa succederebbe?
Esattamente quello che si vede dal grafico ovvero i guadagni potenzialmente possono essere enormi!
Quindi mai fermarsi a quanto mi ha reso perchè è davvero niente a quello che realmente si potrebbe realizzare se solo si avesse un pò più di pazienza e costanza!
Tenetelo sempre a mente.
Agente generale Unipolsai
5 anniCiao Francesco che prodotti sono rimasti sul mercato a interesse composto?io ricordo le vecchie gestioni separate!
Agente generale Unipolsai
5 anniBravo Francesco!!!!!