La rassegna di Patrilineare - 21/10/2024
⚠️ Mentre scrivevo questo numero è passata la legge che definisce “reato universale” (bum!) la gestazione per altri. E allora, qualche riflessione. Innanzitutto si tratta di una legge che è uno specchietto per le allodole, un’esca per i gonzi, una strizzatina d’occhio all’elettorato che pensa che Meloni si sia ammorbidita troppo. Come sempre ai danni di una delle parti più deboli della società, peraltro: genitori intenzionali, etero o gay, che si troveranno magari a dover fronteggiare processi, multe, guai. Comunque una legge che avrà grandi difficoltà a poter essere messa in atto, soprattutto nel momento in cui in molte parti del mondo “civilizzato” la GPA non è illegale e anzi è regolamentata. E mentre oltreoceano per l’ennesima volta diventiamo la “curiosità del momento”, mi piace riportarti qui un articolo su LinkedIn di Enrico Sola sola che parla di tutt’altra cosa (la felicissima iniziativa del governo Meloni di deportare i migranti in Albania) ma che arriva alle stesse conclusioni: siamo di fronte anche qui a un perfetto caso di showboating politico.
❤️ A margine, mi piace metterti qui anche questo bel reel di Sofia Fabiani che offre un bel punto di vista sulla questione.
👩🏽 Barack Obama striglia i maschi afrodiscendenti: non è che niente niente vi dà fastidio avere una leader donna?
🤜🏼 Ma il patriarcato non è esso stesso un’ideologia gender? Se lo chiede Laura Schettini su Il Manifesto considerando la potenza di fuoco del discorso mainstream sui generi, cui è opportuno contrapporre la “nostra” ideologia gender.
✊🏼I femminismi e i transfemminismi esistono. Leggi questa bella lettera aperta del collettivo Lucha y Siesta, resisti e fai comunità.
🌈 L’11 ottobre è stato il World Coming Out Day: Elisabetta Moro su Cosmopolitan ha elencato le associazioni e i progetti LGBTQIA+ da sostenere, anche economicamente.
⚽️ Fenix FC Barcellona: una bella storia di calcio transgender.
🎙 Fucksimile, rap contro la mascolinità tossica: già il titolo mi fa scassare!
Consigliati da LinkedIn
🏙 Un confronto tra public art differenti: a Napoli il Pulcinella patriarcale di Gaetano Pesce,3 a Leeds la scultura a “nastro” di Pippa Hale che celebra donne e femminismi.
👌🏼 L’educazione sessuale e affettiva non è solo una questione da ragazzi.
🖥 Sempre per la serie: normative che non lo erano, il comunicato stampa di AGCom sull'accertamento della maggiore età on line. Un po’ di fuffa tecnica di difficile applicazione… vedremo se Pornhub si impensierirà.
🏠 Jennifer Guerra su The Vision prende spunto daTupperware per tracciare la storia del rapporto tra emancipazione femminile e multilevel marketing: molto interessante!
💦 Ms. Magazine parla di “pleasure inclusive sex education”: vuoi vedere che anche in USA si stanno accorgendo che l’educazione sessuale tutta basata sul terrore di gravidanze e STD non è l’approccio giusto con i giovani?
📩 Squillino le trombe e rullino i tamburi, ho trovato un altro maschio etero e cisgender che scrive una newsletter con gli stessi obiettivi di Patrilineare! Diversamente maschio di Mattia Settimelli: io mi sono iscritto, e tu?