LA REGOLA DEI 5 SECONDI

Il segreto per cambiare era lì davanti a me: conta da 5 a 1, poi decidi e agisci!

David Foster Wallace, ai laureandi del Kenya College del 2005, cominciò con una barzelletta un po' banale: " Ci sono due giovani pesci che nuotano e incontrano un pesce più anziano che va nella direzione opposta. Il vecchio li saluta con un cenno del capo e dice: "Buongiorno giovanotti, com'è l'acqua?". I giovani proseguono un po' e poi uno guarda l'altro e gli fa: " E cosa diavolo è l'acqua?".

LEZIONE APPRESA: le realtà più ovvie e importanti spesso sono le più difficili da vedere e verbalizzare. Mi chiedevo perché fosse così complicato compiere i passi che sapevo fossero necessari per trovare soddisfazione ad una certa situazione, arricchire le relazioni umane, migliorare la vita in generale. L'istinto mi spingeva ad agire ma la mente lo fermava con dubbi, scuse, preoccupazioni e paure.

Quindi il problema ero IO e IO ero anche la soluzione: ho capito che il cambiamento è il risultato di tanti piccoli atti di coraggio quotidiano. E' è semplice, è alla portata di tutti, è piacevole e ricco di gratificazioni. Consiste nell'imparare ad amarsi, avere sufficiente fiducia in se stessi da smettere di temporeggiare e cominciare a godere delle opportunità e della gioia che la vita, le relazioni, il lavoro e la natura ci propongono quotidianamente. Così vedi anche gli altri in un'ottica diversa e impari ad accettarli meglio.

Nel momento del bisogno bisogna abbandonare le emozioni, che tendono ad avere il sopravvento ed agire. Quando valori e obiettivi si allineano ma le emozioni di oppongono, quello ė il momento della spinta.

Ogni volta che affrontiamo un dubbio applichiamo la Regola di Mel Robbins: 5, 4, 3, 2, 1 ... e vai!

...AVREI DOVUTO...

...AVREI POTUTO...

...AVREI VOLUTO...

HO FATTO!

Proviamo a noi stessi ciò di cui siamo capaci. Vincendo la paura e agendo sprigioniamo la nostra forza interiore. Quando superiamo le scuse e facciamo sentire la nostra voce rendiamo onore all'eccellenza che è in noi e che vuole esprimersi.

Così cresce la fiducia in se stessi, un coraggioso passettino alla volta!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Carla Scudellaro

Altre pagine consultate