La Rinosinusite Cronica

La Rinosinusite Cronica

Chronic Rhinosinusitis

 

               La sensazione di naso chiuso persistente, lo scolo nasale continuo, il dolore alla pressione sul viso, la ridotta capacità di sentire odori (iposmia) e sapori (ipogeusia), le secrezioni nasali bianche/ gialle/ verdi…. sono tutti elementi ben noti a chi soffre di Rinosinusite Cronica.

 

A chi chiedere aiuto?

           Lo specialista di riferimento è l’Otorinolaringoiatra. Prima di tutto andrà raccolta accuratamente la storia clinica del soggetto: importante in primis è capire se la persona soffra di allergie. Quindi andrà adeguatamente visitata, per escludere o meno la presenza di polipi nasali. Talora sarà indicato eseguire un approfondimento diagnostico con una TC massiccio-facciale (in questi casi normalmente senza mezzo di contrasto iodato).

 

Quale terapia seguire?

           Il cardine del trattamento si basa sui lavaggi delle fosse nasali con soluzione salina, sia essa soluzione fisiologica oppure uno dei tanti preparati sotto pressione già pronti all’uso ed in vendita in ogni farmacia. Secondo trattamento in genere consigliato è lo spray nasale cortisonico. Io ricordo sempre ai miei pazienti che curare il naso è un po’ come lavarsi le mani: come per un’ottimale igiene delle mani sono necessari sia l’acqua che il sapone, così per un buon trattamento del naso sono importanti tanto la soluzione salina quanto lo spray nasale cortisonico! In genere non è necessaria alcuna terapia antibiotica topica o per bocca, a meno che non si abbia a che fare con riacutizzazioni severe della Rinosinusite Cronica, e lo stesso vale per l’assunzione orale di cortisone.

 

Concludendo

           La Rinosinusite Cronica, proprio perché cronica, non può essere curata “completamente”, giungendo alla guarigione completa, ma può solo essere trattata e controllata, così da poter stare bene e da poter eseguire le normali attività della vita quotidiana, senza limitazioni significative. In prima battuta si ricorre sempre ad una Terapia Medica. Talora sarà indicato anche un trattamento di Chirurgia Endoscopica Funzionale dei seni paranasali. Ad ogni modo anche dopo la Chirurgia, sarà sempre indicato un follow-up da parte del Medico Otorinolaringoiatra ed un Trattamento Medico di mantenimento, così da scongiurare recidive severe e la necessità di ulteriori operazioni.

 

Dott Enrico Maria Amadei

Medico Otorinolaringoiatra dell’Ospedale Infermi di Rimini

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate