La sede della Polizia Locale di Portogruaro, Villa Martinelli, verrà restaurata e riqualificata
In prossimità del fiume Lemene, in Borgo Sant’Agnese a Portogruaro, sorge ed è ben riconoscibile il complesso di Villa Martinelli 🏛️
Si tratta di una Villa ben conosciuta e apprezzata, non solo da chi è del luogo 🤩 .
Risale al XVIII secolo ed ha una struttura caratteristica e costituita da due corpi congiunti con giardino sul retro: uno dominicale e uno di servizio annesso.
Il primo corpo è a sua volta composto da diversi volumi: su quello “disteso” di due piani, con finestre rettangolari dotate di davanzale in pietra, s’innesta al centro un blocco sopraelevato. Una scala esterna a due rampe, convergenti su un pianerottolo, dà accesso direttamente al salone del primo piano.
Il fronte della Villa prosegue, a sinistra, con quello dell’edificio di servizio annesso, che si sviluppa su tre piani e che è definito da una serie di finestre disposte singolarmente o accoppiate.
Di proprietà comunale dal 1976, oggi al suo interno ospita diverse attività di interesse pubblico: l’edificio infatti accoglie il Comando della Polizia Municipale di Portogruaro, una sede INPS, una sede dell’Agenzia delle Entrate e una sede di Veneto Lavoro👩🏻💻👨🏻💻👩🏻✈️👨🏻✈️🚔.
Oggetto già di precedenti interventi, ora sarà protagonista di un nuovo progetto di restauro e riqualificazione energetica ed impiantistica, affidato dal Comune di Portogruaro proprio alla nostra azienda🏗️ .
Consigliati da LinkedIn
I risultati attesi dall'Amministrazione Comunale sono riferiti all'ottenimento della riduzione di consumi energetici che, per essere raggiunti, ha imposto limiti e requisiti minimi da rispettare nelle scelte progettuali.
Verranno sostituiti i serramenti esistenti con infissi in legno ad alta efficienza. La sostituzione è effettuata su un immobile vincolato culturalmente dalla Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti, perchè trattasi di una Villa Veneta settecentesca: ne consegue che verranno rispettate e preservate le caratteristiche costruttive, tipologiche e architettoniche (i nuovi serramenti saranno in legno della forma e dimensioni identiche agli esistenti, così come gli oscuranti ma saranno ad alta efficienza)💡🌱 .
Dal punto di vista impiantistico gli interventi riguarderanno la sostituzione dell’attuale sistema di riscaldamento a metano con un sistema a pompa di calore ad alta efficienza sia per il condizionamento invernale che per quello estivo, nonchè la sostituzione dell’illuminazione esistente con lampade a LED.
Non per ultimo, verranno adeguati anche i bagni esistenti per accogliere le disabilità🧑🏻🦽.