LA SENTENZA NUMERO 1194/22 DEL GDP AFRAGOLA DOTT.SSA LAURITANO SULLA SCOPERTURA ASSICURATIVA
Scopertura Assicurativa: risarcimento non dovuto
LA SENTENZA NUMERO 1194/22 DEL GDP AFRAGOLA DOTT.SSA LAURITANO SULLA SCOPERTURA ASSICURATIVA, aggiunge un ulteriore ed importante tassello, sulle richieste di risarcimento danni, effettuate da proprietari di veicoli che circolano sprovvisti di copertura assicurativa.
Invero la SENTENZA NUMERO 1194/22 DEL GDP AFRAGOLA, oltre a richiamare le ormai celebri e note SENTENZA Tribunale di Napoli, n. 448/21 dr.ssa Tango e Tribunale di Napoli, Dott. Chiesi, con la sentenza n. 13893/14, aggiunge un tassello fondamentale. Nel caso specifico, pur essendo agli atti un modello CAI 2 firme, il Giudice afferma testualmente: "(…) Pertanto al di là della ricostruzione della dinamica del sinistro (quindi anche con ragione di parte attrice NDR), basta semplicemente osservare che il veicolo attoreo (…) al momento del sinistro era privo di copertura assicurativa, per ciò solo non doveva porre in circolazione il veicolo (…)"
Perito Assicurativo/Patrocinatore Stragiudiziale/Consulente Tecnico di Parte
2 anniIl GdP di Afragola dovrà fare una “rinfrescata Giurisprudenziale”. È inconcepibile che ci siano ancora Giudicanti che scrivono ciò che vogliono. “In tema di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione di autoveicoli, l'art.144 del d.lgs. n. 209 del 2005 deve essere interpretato in senso conforme al diritto dell'Unione europea, sicché il conducente e il trasportato possono avvalersi dell'azione diretta nei confronti dell'impresa di assicurazioni del veicolo antagonista, anche se quello sul quale viaggiavano al momento dello scontro (nella specie, un ciclomotore) sia sprovvisto di assicurazione, non incidendo l'obbligo assicurativo imposto dall'art. 122 del medesimo d.lgs. sulla legittimazione all'esercizio della menzionata azione.” Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Sentenza n. 1179 del 17/01/2022 (Rv. 663703 - 01)
laurea presso Università degli Studi di Napoli Federico II
2 anniSarà appellata e riformata.