La tecnologia approda nell'Apparel Sourcing

La tecnologia approda nell'Apparel Sourcing

Tecnologia: da miraggio a realtà

Chi è che da piccolo guardava i Jetson, la famiglia dal futuro, rimanendo stupito di tutte le tecnologie presenti (tapis roulant posizionati in tutta la casa, un robottino tuttofare, macchine volanti...di tutto e di più!)? “Che fantasia! Chissà se in un futuro remoto sarà veramente così…”. In realtà quel futuro non era poi così lontano! Certo non siamo arrivati a certi livelli esageratamente futuristici e “cartoneggianti”, ma la tecnologia ha avuto sviluppi impressionanti in pochissimo tempo!

Compagna giornaliera, la tecnologia ha inevitabilmente guadagnato un ruolo da protagonista nello spettacolo quotidiano della nostra vita.

Volenti o nolenti, è proprio grazie alla tecnologia e al progresso (che come tutto ha i suoi pro e i suoi contro), che l’uomo ha raggiunto traguardi importanti.

Cos’è l’apparel sourcing?

Pianificare una nuova collezione non è semplice...Richiede competenza, analisi dettagliate e collaborazione tra chi viaggia a caccia di ispirazioni e chi controlla tutto dalla sede.

Tutti, dal buyer, al sourcer, al brand manager collaborano tra di loro in un processo che passa dall’analisi delle tendenze, alla fase creativa, alla selezione dei modelli e alla prototipazione.

Compagni fedeli di viaggio dei buyer erano una macchina fotografica, un quadernone e tanta buona volontà di appuntarsi ogni particolare, ogni cosa degna di nota.

E quanto tempo si perdeva a risistemare la montagna di appunti e a comunicare alla sede lontana i passaggi poco chiari o eventuali fraintendimenti!

Uso il tempo passato perchè oramai è il momento di lasciare alle spalle ciò che fa perdere tempo prezioso...E per guadagnarne oggi, ci pensa la tecnologia!

L’apparel sourcing sta al passo e diventa digitale

La digitalizzazione ha travolto anche il mondo della moda e dell’ufficio stile contribuendo a facilitare tutte quelle procedure che in sua assenza avrebbero portato a confusione e ad un’enorme perdita di tempo. Basta un’applicazione per iPad per registrare le fotografie, annotarvi direttamente le modifiche, creare schede da condividere in tempo reale con la sede.

Velocità, semplicità, collaborazione, riduzione dei costi...Non sempre la tecnologia costituisce un vantaggio, ma seppur coi suoi limiti, è amica del tempo e del risparmio.

 

Vuoi approfondire? Leggi l'articolo "La trasformazione digitale dell'Apparel Sourcing" di Marketing technology.

 

 

Crea la tua nuova collezione con PickTOUR, l'app che trasforma l'apparel sourcing in un processo digitale, veloce e standardizzato. 

 

Follow us! Marketing Technology.it, Facebook, Google+ and Twitter

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Chantal Soppelsa

Altre pagine consultate