Le 7 emozioni universali - come identificarle
Riconoscere le espressioni facciali in pochi decimi di secondo è possibile e scientificamente dimostrato. Anche sul nostro sito è possibile scegliere uno dei tanti corsi online per esercitarsi al riconoscimento delle microespressioni facciali - vai al link
Grazie alle ricerche di Ekman e Friesen basate su una ricerca interculturale, sappiamo oggi che le espressioni facciali e la loro interpretazione non cambiano da paese in paese.
Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazionipsicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. In termini evolutivi, o darwiniani, la loro principale funzione consiste nel rendere più efficace la reazione dell’individuo a situazioni in cui si rende necessaria una risposta immediata ai fini della sopravvivenza, reazione che non utilizzi cioè processi cognitivi ed elaborazione cosciente. Le emozioni rivestono anche una funzione relazionale (comunicazione agli altri delle proprie reazioni psicofisiologiche) e una funzione autoregolativa (comprensione delle proprie modificazioni psicofisiologiche). Si differenziano quindi dai sentimenti e dagli stati d’animo.
[continua a leggere sul nostro blog - clicca qui]
Hai già scaricato gratis il nostro ebook sul linguaggio del corpo e comunicazione uomo-donna?
- Allora clicca qui, è gratis! -
Psicologo
8 anniE' difficile capire come le emozioni si manifestino in assenza di elaborazione cognitiva, tenendo presente che cognizione e coscienza sono due concetti differenti. Resta che riflettere e diffondere la conoscenza sulle basi fisiologiche e le dinamiche evolutive associate alle emozioni, anche con platee di professionisti, è un obiettivo irrinunciabile!