Le abitudini: un bene o una maledizione?

Le abitudini: un bene o una maledizione?

Le abitudini sono potentissime: definisco di fatto ciò che siamo di fronte al mondo.

Intendiamoci bene, il nostro "vero io", la nostra essenza più profonda, ciò in cui consistiamo è tutta un'altra cosa (e per lo più sconosciuta a ciascuno di noi). Come invece ci poniamo nei confronti del mondo esterno è di fatto la somma di atteggiamenti e modi di essere e fare, che nel corso della nostra vita per l'influenza di migliaia di fattori endogeni ed esogeni sono diventati automatici, poco pensati e molto istintivi. Siamo quindi, agli occhi del mondo esterno, il prodotto di questi atteggiamenti automatici, cioè delle nostre abitudini.

Ciò che otteniamo, i risultati che raggiungiamo (o non raggiungiamo), come ci sentiamo e come leggiamo ciò che ci accade, come giudichiamo e come interpretiamo, tutte queste cose sono il prodotto delle nostre abitudini.

Ed è un bene, perchè senza di esse, senza le abitudini, la vita sarebbe veramente un casino, difficilissima, lentissima, e molto, molto faticosa.

Effettivamente le abitudini sono il modo con cui i cervello ci costringe a risparmiare energia. Lu infatti, in nostro cervello, che è fatto per pensare e riflettere, è fatto anche per garantirci la sopravvivenza ed il modo più semplice, veloce e garantito epr farlo è quello di farci risparmiare energia. Ecco quindi che per risparmiare energie preziose, da destinare all'emergenza, all'urgenza, alla salvezza, il cervello "battezza"dei percorsi "neuronici" come tracciati definiti ed affidabili, brevi, automatici. Le abitudini.

E' un bene, dicevamo, ma potrebbe essere anche una maledizione qualora le nostre abitudini ad un certo punto smettano di produrre risultati positivi, efficaci, utili, buoni. In tal caso, l'abitudine rimane, ma gli obiettivi si allontanano.

Sarebbe quindi il caso di modificare le abitudini, in tal caso, ma qui viene fuori la natura della nostra mente: cambiare è faticoso, dal risultato ignoto e pericoloso, quindi...."Sono fatto così" , " Non ce la faccio" , "Non sono abbastanza...." o "Non ho abbastanza...."

TUTTE FREGNACCE

Scopri come è possibile lavorare sulle abitudini per semplificare la gestione della tua impresa e facilitare il raggiungimento dei tuoi obiettivi, personale e professionali.

Guarda qui il programma ed approfondisci

Le Pre-Iscrizioni possono essere inviate tramite il modulo di contatto cliccando qui, oppure scrivendo a segreteria@whitening.life

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Whitening srl

Altre pagine consultate