Le auto usate vendute più velocemente

Le auto usate vendute più velocemente

Quali sono le auto usate che si vendono più velocemente?

Autouncle ha cercato i 10 modelli che, da inizio anno, sono stati venduti in meno giorni.

Sono state prese in considerazione le auto con meno di 200mila km e meno di 15 anni di età, che avessero venduto almeno 1000 esemplari negli ultimi 45 giorni. Ne è uscita una classifica imprevedibile e, per certi versi, insolita, caratterizzata soprattutto da auto ormai fuori produzione da alcuni anni.

Primo posto per la VW Golf Plus (nella seconda serie, quella dal 2009 al 2014). La versione monovolume della Golf tende ad essere “dimenticata” nelle classifiche delle più vendute a causa del successo della "sorellina" minore. In verità, la Plus è lunga quanto la berlina, ma il profilo rialzato del tetto rende gli interni più ariosi e l’abitacolo è abbastanza spazioso per quattro persone.

Al secondo posto c’è un’auto di tutt’altro tipo: il suv Audi Q5, nella prima edizione. Notevole anche la differenza in termini di tempo di vendita (oltre che di prezzo, visti i 15mila euro di budget richiesti), rispetto alla Golf: i giorni medi per venderla sono infatti 33, contro i 20 della prima classificata.

Terzo posto (e ulteriore tipo di auto) per la Fiat Seicento. In questo caso si tratta di un’auto per tutt’altro genere di esigenze e di budget (i modelli migliori si comprano anche con meno di 2mila euro).

Fascia simile per la Peugeot 206, che continua il proprio successo nell'usato nonostante sia fuori produzione da diversi anni (al momento dell'uscita di scena nel 2012 era la Peugeot più venduta di sempre).

Ancora, nello stesso range di prezzo/interesse possono includersi anche la monovolume compatta Chevrolet Matiz al quinto posto e persino la Fiat Idea, che segue. Pure quest'ultima è fuori produzione, così come la successiva Ford Fusion, o la Citroën C2 o l'ultima classificata Alfa Romeo 147 (che è però la più venduta, in termini di esemplari).

Si tratta comunque, lo ribadiamo, di auto che viaggiano tutte tra i 2 e i 3mila euro come prezzo medio, fatta eccezione per la Dacia Sandero, che ne richiede circa il doppio.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marcello Bardini ©

Altre pagine consultate