LE CARATTERISTICHE DEL QUARTO CHAKRA (Anahata)
Nei miei precedenti post mi sono occupato delle caratteristiche dei primi tre chakra ed ora, avvicinandoci al quarto chakra, possiamo dire che stiamo raggiungendo il “cuore del sistema”, cioè il punto centrale del nostro percorso.
Il quarto chakra funge, infatti, da collegamento tra i tre chakra del basso ( legati agli aspetti materiali e fisici) ed i tre chakra dell’alto (che presentano una identità più mentale e spirituale) rappresentando, così, l’incontro del movimento ascendente della materia verso lo spirito con quello discendente dello spirito nella materia.
La posizione del quarto Chakra (Anahata) viene localizzata nella zona del cuore (plesso cardiaco: all’altezza della linea mediana orizzontale dei seni). Per questo motivo il quarto chakra si pone come il centro di riferimento dell’intero sistema dei chakra (e rappresenta la sede del nostro Maestro interiore).
Gli aspetti fondamentali che incontriamo nel chakra del cuore riguardano l’amore, l’equilibrio e le relazioni.
Nel quarto chakra si crea la nostra “identità sociale” che potremo identificare meglio come la “persona” deputata a vivere tra le persone e, quindi, ad interagire con gli altri.
In questo chakra troviamo la nostra autoaccettazione e l’accettazione degli altri e quindi il diritto fondamentale di amare e di essere amati. Quando il chakra è in equilibrio la sua armonia energetica ci donerà amore universale, amore per noi stessi, apertura ed amore verso gli altri, relazioni sane ed equilibrate.
Con un quarto chakra “equilibrato” si manifesta, come abbiamo visto, la nostra identità sociale e quindi la nostra capacità, come persona, di empatia, altruismo, calore umano, compassione, perdono… Le nostre relazioni sociali saranno piacevoli, sincere, distese, e noi ci avvicineremo agli altri con comprensione, con predisposizione all’ascolto e senza pregiudizi.
L’ elemento “aria”, che caratterizza il quarto chakra, carica di ossigeno i nostri polmoni, li espande , consente a tutto il sistema circolatorio un funzionamento equilibrato e diffonde energia in tutto il nostro organismo.
Quando, invece, il quarto chakra è bloccato o presenta una carenza energetica funzionale noi diventiamo incapaci di amare, prima di tutto noi stessi e di conseguenza tutti quelli che ci circondano. Diventiamo freddi, antisociali, diffidenti, sospettosi, egoisti, intolleranti verso di noi e verso gli altri; avremo paura dell’intimità, delle relazioni, delle manifestazioni di affetto, ci isoleremo…Al contrario un quarto chakra in eccesso funzionale lo potremo riscontrare in persone gelose, appiccicose, troppo esigenti, ipercritiche…
Per quanto riguarda la parte ombra (demone) del quarto chakra, che si oppone e contrasta la normale attività del chakra stesso, essa è rappresentata dal “dolore”. Il dolore è il risultato dei traumi inferti al cuore (lutti, abbandoni, ferite emotive…. ) e blocca l’espansione del cuore e lo limita nella sua apertura verso se stessi e verso gli altri.
Le tecniche di riequilibrio energetico consigliate per il quarto chakra sono:
· Esercizi di respirazione ed esercizi con le braccia ( compiendo il gesto di dare e ricevere)
· Relazioni che possono favorire l’empatia
· Massaggi dolci e rilassanti
· Passeggiate all’aria aperta in prati, boschi e aree alberate
· Appoggiare la schiena al tronco di un albero importante
· Cromoterapia con la visualizzazione del colore verde ( prati erbosi, distese collinari verdi..)
· Cristalloterapia con l’utilizzo del quarzo rosa o di pietre verdi in generale ( smeraldo, giada verde, opale verde …)
· Campane tibetane (vibrazione armonica: FA)
Gli elementi ed i fattori più importanti che identificano ed interagiscono con il quarto chakra sono:
· Parole chiave: Amore, Pace, Perdono
· Diritti fondamentali: Amare ed essere amati
· Elemento: Aria
· Colore: Verde
· Pietra: Smeraldo, Malachite, Giada verde, Opale verde
· Senso: Tatto
· Organi correlati: Cuore, Parte superiore del torace
· Ghiandola endocrina: Timo
· Emozione positiva: Amore
· Emozione negativa (Demone): Dolore
· Mantra: Yam
· Metallo: Rame
· Olii essenziali riequilibranti: Rosa, Timo, Gelsomino, Melissa
· Nota : Fa
· Giorno: Mercoledi
(pubblicato sul sito di naturopataonline)