Le conseguenze positive della pandemia - cosa ne pensate?
L'inaspettata pandemia COVID-19 ci ha portato ad un scenario con problematiche diverse, come la prottezione individuale e sociale, il diritto alla libertà tolto per la benessere collettiva, la crisi economica globale con negozi chiusi, oltre ovviamente milioni di morti, danni emozionali e famiglie distrutte. Come mai siamo stati costretti a vivere e sopravvivere. Come sarebbe questa pandemia senza la tecnologia a che abbiamo a la disposizione per superare l'isolamento? Nemmeno possiamo immaginare come è stata terribile e sfortunata la peste nera per esempio.
Tuttavia, nel primo anno della pandemia, alcune notizie positive ci hanno ristituito l'esperanza, come il progresso della scienza alla ricerca di vacini e il calo globale (anche se temporaneo) di 7% CO2 rispetto al 2019, com il rifrenamento del cambiamento climatico dovuto all'effetto serra e al riscaldamento del pianeta.
Ma quello che vorrei enfatizzare è la conseguenza positiva nell'ambito lavorativo. Da sempre sono stata insoddisfatta del tempo perso nel traffico, sia ferma nella congestione, sia nel spostamento. Questa è una condizione che non ci permette di vivere dove vogliamo, ma pìu vicini al luogo di lavoro, anche se non sia lì il posto migliore per far crescere i nostri figli. In effetti non vedo la logica di guidare così tanti quilometri per lavorare personalmente quando in certi casi possiamo stare lontani e svolgere in modo efficiente il nostro lavoro dovuto alla tecnologia. Certo, ci sono persone che non si applicano a queste modello, ma non è di questa eccezione che ora parlo. Molti lavorano meglio e senza stress se hanno la libertà di scegliere il suo proprio modo, e tante aziende pensano così.
Consigliati da LinkedIn
A questo punto oserei dire che questo momento tratasi di una rivoluzione in questo senso. Molti di noi considerano un grande miglioramento della qualità di vita gestire il proprio tempo di lavoro e, se fatto nel modo giusto, non ci sono danni per il lavoro di squadra. Anche molte aziente la pensano così, perchè stanno favorindo l'ambiente, alternative green e sostenibili, risparmiando le proprie risorse.
La vera rivoluzione è di che in questo momento c'è questa opzione, che prima era discreta o forse nula in alcune settori. Oggi il smartworking è una realtà che riflete il periodo adatabile che ci troviamo.
Mass Spectrometry Imaging I Chromatography/Mass Spectrometry I Tumour Microenvironment I Spatial Biology
3 anniParabéns pela iniciativa em praticar a escrita em um segundo idioma Barbara. Excelente artigo! E concordo com suas colocações em relação ao smartworking. Acredito que muitas empresas que se reestruturaram para esse novo modelo com trabalho remoto seguirão investindo nessa direção. E com isso muitos benefícios virão tanto para a empresa quanto para seus colaboradores.