Le esportazioni lombarde verso la Cina
Un estratto dalla guida alle esportazioni italiane verso la Cina. Regione per Regione. PDF e articolo
Anche la presidente della Commissione UE Ursula von Der Leyen l'ha detto due giorni fa: "Milan l'e' un gran Milan". Il sistema produttivo lombardo è uno dei più sviluppati in Italia e in Europa, con più di 800.000 imprese attive nei settori meccanico, elettronico, metallurgico, tessile, chimico e petrolchimico, farmaceutico, editoriale, calzaturiero e del mobile. Nel 2018 il fatturato estero lombardo è stato superiore ai 127 miliardi di euro, in crescita del 5,2% rispetto al 2017, circa un terzo del PIL regionale. La Lombardia si è così posizionata prima tra le Regioni italiane in termini di valore delle esportazioni, seguita dall’Emilia Romagna che ha registrato circa metà del fatturato lombardo sullo stesso periodo. L'export lombardo ha pesato per il 27,4% su quello nazionale e Milano si è confermata prima provincia in Italia per valore delle esportazioni con oltre 43,7 miliardi, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. La Lombardia, inoltre, è la Regione con il maggior numero di aziende estere a partecipazione italiana, circa 9800, ossia il 33% del totale nazionale.
In termini di destinazioni, il 67% dei prodotti dell’export lombardo sono venduti in Europa – Germania, Francia e Spagna in testa – e per il 17% in Asia. La Cina risulta essere il primo mercato asiatico di destinazione, con quasi 4,5 miliardi di prodotti venduti nel 2018 (escludendo gli 1,8 miliardi fatturati ad Hong Kong), in aumento del 12% rispetto al 2017. La Cina si conferma così la settima destinazione dei prodotti lombardi, contabilizzando il 3,5% delle vendite a livello globale di prodotti regionali e il 20% degli scambi con l’Asia.
LEGGI TUTTO SULL'EXPORT DELLA LOMBARDIA VERSO LA CINA QUI.
#china #cina #Italy #Italia #esportazioni #exports #investimentidirettiesteri #foreigninvestment #regioni #investimento #economia #lombardia #milano #milan